Il progetto “Essere anziani a Mirafiori Sud”, avviato nel settembre 2015 e finanziato dalla Fondazione Mirafiori, questa settimana vede in calendario diversi eventi dedicati all’aggregazione fra gli abitanti over 65 della zona.
Per giovedì 27 aprile è in programma una visita guidata alla centrale operativa GTT, dalle 10 alle 11, con ritrovo in corso Bramante 68 alle ore 9.45. La partecipazione è gratuita, ed è richiesta la carta d’identità per accedere alla struttura. Per prenotare, è possibile telefonare al numero: 3313899523.
Infine, si segnala l’incontro di venerdì 28 aprile “Così era Mirafiori sud: storie, ricordi e vecchie immagini del quartiere”, dalle 14.30 alle 17, presso il Centro di Cultura per l’immagine e il Cinema (via Millelire 40). Gli anziani avranno l’occasione di raccontare agli studenti del liceo Primo Levi aneddoti e curiosità sulle vicende passate di Mirafiori Sud, avvalendosi di tutto il materiale fotografico conservato negli anni.
“Essere anziani a Mirafiori Sud” in questo anno e mezzo di vita ha portato avanti con successo l’intento di promuovere socialità, incontro e mutuo aiuto tra gli abitanti più anziani del quartiere. Grazie alla partecipazione dell’associazione CentroX100 per il coordinamento delle attività, sono stati individuati diversi soggetti promotori di iniziative sul territorio, in modo costante e proficuo.
Il progetto proseguirà fino a settembre di quest’anno, con l’obiettivo di rendere il quartiere più accogliente, contribuendo, così, al miglioramento del benessere degli over 65. Attraverso la partecipazione attiva degli anziani e la mobilitazione delle risorse della comunità, verranno organizzati ancora numerosi eventi e iniziative per dare a tutti la possibilità di conoscere persone nuove, scambiare informazioni e consigli, trovare aiuto, partecipare a incontri e parlare con esperti. La particolarità del progetto risiede proprio nella vivacità ideativa degli anziani coinvolti: non solo, quindi, semplici destinatari delle attività organizzate, ma veri e propri creatori energici di convivialità.