Sotto il grande portico dell’inQubatore Qulturale della Corona Verde, sabato 27 maggio dalle ore 16 alle 18 si ripeteranno i laboratori dedicati ai bambini, per un pomeriggio all’insegna dell’apprendimento green!
Durante lo scorso laboratorio si è cercato di avvicinare i piccoli alla conoscenza dei vari semi, questa volta si realizzeranno delle bombe. Questi ordigni – per nulla pericolosi ma anzi con effetti benefici sull’ambiente circostante – sono semplici palline composte da terra, argilla e semi! Le bombe di semi, rese celebri dal maestro giapponese Masanobu Fukuoka, pioniere dell’agricoltura naturale, nascono con l’idea di ridurre al minimo l’intervento umano, salvaguardare la biodiversità e assecondare la natura. Oggi, le bombe di semi vengono impiegate in agricoltura urbana, soprattutto nel guerrilla gardening per rinverdire le aree degradate e abbandonate della città.
Durante il laboratorio i piccoli partecipanti impareranno a preparare le bombe di semi per portare colore e profumo ovunque… Prati, aiuole, balconi! Un’ottima occasione per riavvicinarsi alla terra in modo semplice e divertente.
Al termine di questa prima attività, riutilizzando cartoni delle uova usati, con il supporto delle animatrici si creeranno dei coloratissimi fiori da regalare alle mamme e alle nonne!