I casinò online in Italia, fanno ormai parte di un fenomeno culturale in continua crescita che ogni mese riserva novità interessanti, sia per gli appassionati che per i curiosi. Tra le novità più interessanti che riguardano il gioco online, sicuramente le regole e le normative, sono sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Una volta, l'Italia era considerata il paese delle lotterie, della smorfia napoletana, del lotto e dei grandi casinò. Oggi con la diffusione di internet, il gioco online, si è sviluppato in modo esponenziale dando vita a un cambiamento radicale di abitudini. Infatti mentre in passato era un'attività che si svolgeva pubblicamente o collettivamente, ultimamente i giocatori si sono fatti più esigenti e grazie alla rete, adesso il gioco si svolge tra le mura domestiche.
Legalizzato in Italia nel luglio del 2011, il gioco online si è evoluto, passando dai giochi di casinò tradizionali, come blackjack e roulette alle slot machine. Gli utenti amano le continue novità, i vantaggi e le innovazioni che i casinò online sanno offrire. Oggi, il giocatore della rete, rispetto al passato, può usufruire di una grande varietà di giochi gratis, guide e bonus. Però per utilizzare al meglio tutte le varie promozioni che offrono i casino online, è sempre meglio consultare siti sicuri che siano sempre aggiornati e che riescano a consigliare gli utenti sulle strategie di gioco per ottimizzare il proprio bank roll.
Vediamo adesso quali accorgimenti adottare, per giocare d'azzardo ad un casinò online in modo sicuro e legale.
Cosa sono i casinò online?
I casinò online sono delle piattaforme o meglio dei software che consentono, entrando in rete, di selezionare una gamma di giochi a seconda del sito che si sceglierà. I produttori di questi software dovranno attenersi ai parametri fissati dall’AAMS in fatto di casualità, vincite e possibilità di gioco.
Cos'è l'AAMS?
Nel nostro paese per poter giocare al casinò online, nel completo rispetto della normativa italiana, sarà fondamentale scegliere solo quei siti che siano stati regolarmente riconosciuti dall’AAMS, (l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), un organo che fa parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato che ha il compito di regolamentare e controllare il gioco in rete. Solo così, potrete avere garanzie circa la trasparenza e l’onestà del sito stesso e sul fatto che quel casinò online garantisca all'utente giocate regolari e pagamenti sicuri delle vincite.
Come selezionare un casinò sicuro?
Solo i casinò online che presenteranno il proprio logo sulla pagina iniziale con accanto il numero di licenza, saranno autorizzati dall'AAMS. Inoltre, essendo solo ed esclusivamente casinò riconosciuti in Italia, il nome del loro sito dovrà presentare sempre l’estensione “.it”. Se invece l'estensione dovesse essere "com", si tratterà di un sito illegale. Una volta selezionato il casinò, dovrete aprire un account che vi consentirà di gestire tutte le fasi del gioco. Per iscriversi sarà fondamentale essere maggiorenni.
Cosa sono i bonus?
Quando si parla di bonus, si pensa a un incentivo economico che premi la qualità del lavoro svolto, però nel caso dei casinò online, si tratta di veri e propri regali che potranno essere consegnati al giocatore sotto forma di soldi, accreditati sul conto di gioco,sia per il suo primo accesso che per il volume di gioco o addirittura per il rimborso di una perdita. I bonus potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per giocare. In alcuni casi i bonus vengono proposti perché fanno parte di promozioni speciali, oppure per quei clienti che effettuano elevati volumi di gioco o depositano ingenti somme di denaro. Si consiglia sempre di verificarne i termini di utilizzo.
Cosa si deve fare per giocare?
Per poter giocare online dovrete per prima cosa scaricare e istallare il programma del casinò e creare un account. Una volta registrati potrete iniziare a giocare o con soldi veri o con soldi virtuali. Se opterete per la prima soluzione dovrete prima effettuare un deposito sul vostro account. Sarete comunque assistiti passo dopo passo nelle varie fasi di installazione.
Ma come avvengono i pagamenti?
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, la legge è molto rigorosa. Infatti, sia che siate giocatori o responsabili della piattaforma, i pagamenti dovranno essere tracciabili. Solo tracciando i pagamenti, il Fisco potrà ricostruire tutti i movimenti che ha fatto il vostro denaro.
I casinò online autorizzati AAMS accetteranno solo pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o moneta elettronica.
Ma si può giocare anche gratis?
Per i meno esperti, sarà possibile giocare con giochi demo che non richiedano pagamenti e, naturalmente, non rilascino vincite in denaro. Questa versione di gioco viene chiamata "for fun" e consente ai neo giocatori di imparare le regole del casinò online.
Oggi trovare un sito di gioco online non rappresenta grandi difficoltà. Il problema invece risiede nello scegliere quello giusto, che soddisfi le vostre esigenze. Se desiderate saperne di più non esitate oltre e visitate il seguente sito.