ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2017, 12:47

Importante riconoscimento per il cortometraggio “Io e Ascanio”, girato nell'ospedale Mauriziano

Il film ha vinto il primo premio del concorso per il miglior cortometraggio italiano sul tema “Oncologia e Cinema”

Importante riconoscimento per il cortometraggio “Io e Ascanio”, girato nell'ospedale Mauriziano

Il cortometraggio a tema oncologico "Io e Ascanio", girato presso l'Oncologia dell'ospedale Mauriziano di Torino, ha vinto (primo posto ex aequo) il concorso "Oncologia e cinema", bandito dall'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Il responso è stato pronunciato da una giuria formata da pazienti, advocates, medici, psicologi, giornalisti, registi e infermieri, con l’avallo del presidente AIOM Carmine Pinto.

Il film, scritto e diretto da Enzo Dino, verrà premiato durante la Sessione Speciale Cinema “Perché il cinema nella comunicazione in ambito oncologico”, che avrà luogo venerdì 27 ottobre dalle 18 alle ore 20, presso l’Auditorium del Marriott Park Hotel di Roma, al termine della cerimonia inaugurale del XIX° Congresso nazionale AIOM. 

Il cortometraggio “Io e Ascanio” è stato realizzato dall’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, nell’ambito di un progetto sul miglioramento della comunicazione tra medico e paziente, in collaborazione con la casa produttrice Adrama. Basato su un soggetto del professor Massimo Di Maio (Direttore di Oncologia Medica universitaria dell'ospedale Mauriziano), il cortometraggio è stato scritto e diretto da Enzo Dino.

Dopo la premiazione del 27 ottobre, in occasione del congresso nazionale AIOM, sarà organizzata una proiezione in ospedale. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium