Dopo alcune settimane di test e prove tecniche, che hanno permesso di mettere a punto il sistema di rilevamento e contestazione delle violazioni, a partire dalla settimana in corso per la Polizia Municipale di Nichelino sarà definitivamente operativo il sistema SCOUT SPEED.
Si tratta di un cruscotto digitale dotato di alta tecnologia e delle necessarie approvazioni ministeriali che le pattuglie utilizzeranno per l’accertamento di diverse violazioni stradali.
Il sistema infatti segnalerà, durante il normale servizio sul territorio le auto rubate, quelle sprovviste di assicurazione RC obbligatoria, quelle sulle quali gravano sequestri o fermi amministrativi, consentendo agli operatori di procedere nell’immediatezza o successivamente, esperiti ulteriori accertamenti, di procedere alla contestazione delle relative violazioni.
Lo strumento inoltre è omologato per il rilievo delle violazioni in materia di velocità, procedendo al necessario accertamento tecnico conforme alle prescrizione del Codice della Strada che consente anche la contestazione differita dell’illecito. Infine lo Scout Speed è dotato di telecamere in grado di filmare e fotografare i veicoli in sosta irregolare, permettendo di sanzionare i veicoli mal parcheggiati senza necessità di lasciare sul parabbrezza il relativo preavviso.
E’ importante sottolineare come lo strumento, nelle intenzioni del Comando e dell’Amministrazione, verrà gestito non con lo scopo di accertare in modo massivo e non selettivo le violazioni, ma con il fine principale di garantire la sicurezza stradale.
L’auspicio è di limitare le situazioni spesso lamentate da tanti cittadini di veicoli che sfrecciano a velocità sostenute anche nel centro abitato in particolare in luoghi trafficati, presso scuole, edifici pubblici e giardini, di togliere dalla circolazione i veicoli che viaggiano non in regola con i documenti e di dare un giro di vite a quelle situazioni di sosta irregolare che nel tempo si sono incancrenite e che più creano disagio alla fluidità del traffico.
Proprio per questi motivi i risultati attesi dal servizio non sono quantitativamente numerosi, ma l’auspicio è proprio quello di sanzionare i comportamenti più gravi e di sollecitare i nichelinesi ad un comportamento maggiormente rispettoso delle regole stradali.