"La notifica dell'avviso di garanzia alla sindaca per la tragedia di piazza San Carlo non modifica la posizione che abbiamo tenuto fin dall'inizio, piuttosto la rafforza: rafforzato é per noi oggi il valore del garantismo come principio da tutelare nell'interesse di tutte le parti in causa ma altrettanto rafforzata è l'esigenza di una assunzione di responsabilità politica da parte della sindaca, esigenza cui Appendino si è sempre colpevolmente sottratta”.
Lo dichiarano i segretari del Pd di Torino e del Piemonte, Mimmo Carretta e Davide Gariglio, commentando gli avvisi di garanzia recapitati stamattina dalla Procura di Torino per i fatti di piazza San Carlo. “Oltre alle frasi di circostanza della Sindaca"– continuano – "ci aspettiamo un’assunzione di responsabilità politica davanti ai cittadini".
"Ci mancherebbe" – rimarcano – "che non offrisse la massima collaborazione agli inquirenti, ma alla comunitá torinese servono risposte non solo di tipo giudiziario. Fino ad oggi la Sindaca si è nascosta dietro frasi fatte che giudicavamo insufficienti e che adesso suonano anche inadeguate".