Esposto presso la Fiera dij Còj di quest’anno, l'amaro di Settimo si è rivelato uno dei prodotti più interessanti tra quelli locali.
Ideato dall’Associazione Commercianti in Centro, il Luvertin nasce con lo scopo di incrementare la produzione a livello locale dei prodotti tipici settimesi. Il nome è ispirato al luppolo selvatico protagonista dell’amaro, coltivato dall’Azienda Agricola Settimo Miglio presso i campi di Mezzi Po e lavorato dalla Distilleria Erboristica Alpina con stabilimento a Susa.
La distribuzione, avviata da circa un anno tramite la neonata Associazione Ristoratori Settimesi, ha riguardato diversi bar e ristoranti locali, nei quali il Luvertin ha deliziato con il suo gusto piacevole e non troppo forte(gradazione alcolica 25°), qualità che gli permette, inoltre, di venire gustato in vari modi, come ad esempio nel gelato.
L’amaro di Settimo è acquistabile in formati da 70 e 20 cl presso il punto vendita dell’Azienda Agricola Settimo Miglio (partner commerciale dell’Associazione Commercianti in Centro), “Agricoltori Consapevoli”, in Via Castiglione 86, ed eventualmente anche online, sulla newsletter di Settimo Miglio, con consegna a domicilio.