In una lettera inviata all'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, il sindacato infermieristico Nursind denuncia la situazione di sovraffollamento in molti pronti soccorso e la necessità di un incremento di personale.
"Apprendiamo che in merito alla problematica legata al sovraffollamento dei DEA
piemontesi, avrebbe fornito alcune indicazioni ai Direttori Generali, onde evitare di dover assistere nuovamente alla drammatica situazione dello scorso inverno.
Tra i vari interventi, ha parlato di incremento di personale e di facilitare le dimissioni di pazienti che hanno superato la fase acuta".
"Le chiediamo quali interventi ha messo o metterà in atto in ambito territoriale, affinchè ciò possa essere esigibile e soprattutto quante risorse economiche sono state stanziate", prosegue la nota di Nursind. "Inoltre, le chiediamo un impegno concreto che porti all'immediato stanziamento di ulteriori fondi economici destinati a questo incremento di personale, che permetta alle Aziende di poter realmente affrontare il problema, senza impattare sui tetti di spesa del personale o comunque sul bilancio aziendale 2017 e 2018".