/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 18:50

Dalla Somalia a Torino il lungo viaggio dell'ex Governatore di Guardafui

Sotto la Mole per presentare un libro su Mussolini

Dalla Somalia a Torino il lungo viaggio dell'ex Governatore di Guardafui

Direttamente dalla Somalia, da capo Guardafui, l’ex Governatore Abdulkadir Yusuf Mohamed sarà Torino per presentare la nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini” di Alberto Alpozzi.

Autore della prefazione della versione aggiornata de “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale” per Eclettica Edizione l’ex Governatore parteciperà alla prima presentazione ufficiale dell’uscita del libro di Alpozzi il 15 dicembre 2017 presso la Fondazione Magellano a Torino in via Conte Rosso 3 alle ore 20.30. 

Scrive il Governatore: “Non voglio rovinarvi la lettura di questo libro fantastico e affascinante che vi guiderà passo dopo passo dal primo giorno in cui si pensò di edificare un faro a Guardafui fino alla sua costruzione. Spero che queste ricerche ridiano vita ai legami storici tra somali e italiani come io ho già ho avuto il piacere di sperimentare”.

Una nuova edizione con integrazioni frutto di altri due anni di ricerche che hanno portato l’autore ad implementare il libro, già Premio Hombres 2015. Nuovi capitoli, nuovi documenti inediti e centinaia di immagini mai pubblicate prima per un libro che esplora 90 anni di storia mondiale. Ma non traete conclusioni affrettate leggendo solo il titolo perché “le vicende coloniali italiane – precisa l’autore – coprono 90 anni di storia: il fascismo ne durò 20 e l’Impero solamente 5”.

Sono importanti le parole dell’ex Governatore: “che sia amaro o controverso, nessuno può nascondere il passato. Apprezzo la ricerca d’archivio svolta da Alberto Alpozzi che ci insegna tutta la nostra storia comune dimenticata da tempo” e ricordando il suo primo incontro ufficiale a Torino con il Sindaco Piero Fassino nel 2015: “Sono rimasto colpito da quanto a Torino io abbia trovato la mia seconda casa. Abbiamo discusso di come poter rinnovare il rapporto secolare tra l’Italia e la Somalia, magari con un gemellaggio tra le città di Torino e Alula. Come parte di questi sforzi, sono quindi lieto di presentare il libro IL FARO DI MUSSOLINI, che farà luce su come il governo di Mussolini abbia costruito con esito positivo il faro nonostante i contrasti con la popolazione locale. Il libro documenta il successo dell’Italia senza il contributo di altri paesi occidentali e la sua opera per il miglioramento della vita della comunità locale”.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium