ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 16 gennaio 2018, 10:40

A GiovedìScienza il 18 gennaio si discute di "Sacchetti, elettricità e gas: il prezzo è giusto?"

Appuntamento al Teatro Colosseo dalle ore 17.45

A GiovedìScienza il 18 gennaio si discute di "Sacchetti, elettricità e gas: il prezzo è giusto?"

Da inizio anno hanno scatenato innumerevoli polemiche e non poca confusione tra i consumatori. I sacchetti di plastica biodegradabili – obbligatori e a pagamento dal 1° gennaio - sono il tema del momento.

Ma interrogarsi su quanto sia giusto pagare i sacchetti per frutta e verdura rischia di spostare l’attenzione da aumenti ben più vistosi, come quelli che riguardano il prezzo dell’energia, e in particolare le bollette di elettricità (+ 5,3%) e gas (+ 5%). Si tratta di aumenti giustificati? La risposta è in un mix di informazioni: quali sono le fonti primarie di energia nel nostro Paese e che cosa incide sul loro prezzo?

La libera concorrenza nel mercato dell’energia dovrebbe far abbassare i prezzi, ma dal 2004 al 2017 il prezzo del kilowattora è aumentato del 19%: che cosa succederà alle tariffe elettriche con il venir meno (da gennaio 2018) del cosiddetto “contratto di maggior tutela”? E ancora, il solare e le altre fonti rinnovabili, sono davvero la risposta ‘pulita’ al drammatico problema dell’inquinamento da combustibili fossili? La plastica biodegradabile è l’alternativa ecologica all’utilizzo del petrolio, ma è una scelta sostenibile anche dal punto di vista economico?

GiovedìScienza ha affidato le risposte a due esperti: giovedì 18 gennaio saliranno sul palco del Teatro Colosseo (alle 17:45 in Via Madama Cristina 71, Torino) per parlare di “Sacchetti, elettricità e gas: il prezzo è giusto?” il Prof. Gian Vincenzo Fracastoro, coordinatore del corso di studi in Ingegneria Energetica al Politecnico di Torino, dove insegna Fisica tecnica ambientale e tiene corsi su fonti rinnovabili di energia, risparmio energetico e comfort negli edifici, e Stefano Bertacchi, dottorando in Biotecnologie industriali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che si occupa di modificazione genetica di microrganismi per la produzione di molecole di interesse come le bioplastiche. La conferenza “Epigenetica, la nuova frontiera” è rimandata per improvvisa indisponibilità del Prof. Pandolfi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium