/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2018, 12:20

Napoleone torna... virtualmente a Torino il 27 gennaio

In occasione della mostra "J'Arrive. Napoleone Bonaparte"

Napoleone torna... virtualmente a Torino il 27 gennaio

Nell’ambito della mostra “J’Arrive – Napoleone Bonaparte. I cinque volti del trionfo”, nella sala conferenze di Palazzo Cavour, Federica De Luca, “curiosa del mondo”, giornalista di turismo e autrice di guide per Touring Editore e Giunti, specializzata in percorsi storico-turistici, invita il pubblico ad un coinvolgente tuffo nel passato.

Una piacevole conversazione che, nell'ultima settima di programmazione della mostra, prorogata sino al 4 febbraio, si propone come una passeggiata “virtuale” nella Torino ai tempi di Napoleone per coglierne spirito, atmosfere, cambiamenti avvenuti negli anni della dominazione francese, quando il capoluogo piemontese fu di fatto un importante caposaldo del regime napoleonico.

Un' occasione informale per cogliere quei cambiamenti, urbanistici e ambito sociale che oggi fanno parte del nostro quotidiano. E un pretesto per organizzare le prime passeggiate ed uscite di primavera seguendo le “orme” napoleoniche in varie zone del Piemonte e di altre regioni d'Italia.
Interlocutore per l’occasione sarà Gianni Oliva, giornalista, storico e grande divulgatore, responsabile italiano della mostra “J’Arrive – Napoleone Bonaparte. I cinque volti del trionfo”.
 
Si può essere turisti anche nella propria città -  dichiara Federica De Luca - guardando con altri occhi il bello che ci circonda. Così da scoprire curiosità e segreti che, spesso, aiutano a comprendere meglio quella storia che sui libri pare non appartenerci”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium