Due terzi del personale si sente sovraccarico di lavoro. E per molti di loro questo aspetto può incidere sul benessere e la vita privata. Ma non solo: tre dipendenti su dieci non si sentono valorizzati o si sentono poco impegnati. Con la conseguenza che di sentirsi a disagio anche al di fuori dell'ambiente lavorativo.
Questo dicono i dati di un sondaggio effettuato sul personale del Politecnico di Torino, ed in particolare tra professori e ricercatori e personale TAB. I risultati sono stati presentati durante l'ultimo incontro dei candidati per il ruolo di Rettore di Polito. Ad effettuare il sondaggio sullo “Stato di benessere e salute nel lavoro” è stato il Dipartimento di Psicologia Unito.
Le soluzioni proposte per avere sempre di piùdipendenti impiegati e felici, a discapito di quelli a rischio salute, ditaccati o “burned out” sono, sempre secondo il sondaggio: la semplificazione, le nuove assunzioni, l'aumento delle progressioni di carriera, più partecipazione e coinvolgimento, più assistenza e welfare.