ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 27 gennaio 2018, 17:00

Trasporti, Bertola e Valetti (M5S) vincono la battaglia del parcheggio

Approvato in Consiglio regionale l'odg per un'area di interscambio alla stazione di Moncalieri, collegato con la tangenziale. "Ma è inspiegabile il no alla gestione pubblica delle autostrade"

Trasporti, Bertola e Valetti (M5S) vincono la battaglia del parcheggio

Approvato in Consiglio Regionale l’ordine del giorno del M5S portato avanti dai consiglieri Valetti e Bertola che chiede di realizzare un parcheggio di interscambio alla stazione di Moncalieri collegato con una bretella stradale alla tangenziale.

Un’opera importante e utile per decogestionare dal traffico un’area d’accesso alla città di Torino che tutt’oggi soffre pesantemente, in particolare attorno alla Rotonda Maroncelli. L’atto di indirizzo chiede inoltre di promuovere quest’opera e gli altri parcheggi di interscambio affinché la loro realizzazione venga connessa agli affidamenti autostradali.

"Inspiegabile invece il no - dicono i due esponenti dei Cinque stelle - alla richiesta di un maggiore ruolo pubblico nella gestione delle autostrade. La maggioranza boccia infatti l’atto di indirizzo del Movimento 5 Stelle volto a chiedere alla Regione di promuovere al Ministero un maggior coinvolgimento degli enti pubblici “nella gestione e nell’affidamento delle concessioni autostradali” che tenga conto di realizzare una gestione interamente pubblica della rete autostradale col fine di “reinvestire gli introiti derivanti dal pedaggio nella manutenzione della rete autostradale stessa e della viabilità secondaria afferente".

"Una bocciatura davvero poco coerente perché in contrasto con  la linea politica portata avanti dal consiglio della città metropolitana - aggiungono - Evidentemente al PD non dispiace l’attuale gestione delle concessioni, che produce grandi profitti per le società concessionarie salassando i cittadini con dei pedaggi sproporzionati   rispetto al servizio offerto che crescono di anno in anno.  Solo un governo M5S potrà porre fine ad una simile ingiustizia a danno dei cittadini e che riempie le tasche di pochi".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium