Sabato 24 marzo alle ore 16.00 l’Arciconfraternita della Misericordia alla Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 organizza “Buon Compleanno Bach!”, maratona organistica nel 333° anniversario della nascita di J.S. Bach. Organisti: Massimo Caracò, Luigi Malerba, Pier Paolo Strona, Guido Donati.
Domenica 25 marzo alle ore 11.00 durante la S. Messa delle Palme sempre alla Chiesa della Misericordia ci sarà la processione, la distribuzione dei rami d'ulivo e la processione esterna. Durante la S. Messa si potrà ascoltare sia il coro degli adulti, che il coro dei bambini dagli 8 ai 12 anni che canteranno in alternatim. E’ un evento unico nel suo genere, perché mai si era verificato a Torino un coro di bambini che cantano in gregoriano all’interno della Messa in latino.
I bambini seguono un corso di canto gregoriano all’interno della Chiesa della Misericordia condotto da Elena Vadori, presidente dell'Associazione internazionale di Canto Gregoriano e maestra attenta non solo ai bisogni formativi, ma anche alle concrete possibilità dei bambini. L'antico canto liturgico offre una grande opportunità didattica: oltre ad avvicinare all'avvincente mistero che anima la fede, le melodie gregoriane possono nutrire l'animo dei più piccoli grazie alle loro singolari caratteristiche. Gli incontri si tengono presso l'Arciconfraternita della Misericordia, ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30. Prevedono attività proposte in forma ludica e focalizzate ad un approccio pratico al canto gregoriano e alla corretta impostazione vocale.
Sempre domenica 25 marzo alle ore 17.00 per la Domenica delle Palme l’Arciconfraternita della Misericordia presenta alla Chiesa della Misericordia le Laudes Paschales: Canti della tradizione Gregoriana e Ambrosiana a confronto con autori contemporanei di musica sacra. Il coro della cappella musicale del Duomo di Milano diretto dal maestro Claudio Riva, all’organo il maestro Alessandro Giulini.
Lunedi 26 marzo alle ore 18.00 l’Arciconfraternita della Misericordia presenta, nell’ambito del programma degli Incontri di Meditazione - Conferenze sui temi e problemi intorno alla Fede cattolica, l’incontro dal titolo “Eutanasia: atto di Misericordia?”.
Relatore: don Giuseppe Zeppegno, della Facoltà Teologica di Torino.