E’ apparsa oggi la nuova opera del “Banksy” di Torino. Stavolta ad essere preso di mira è stato Matteo Salvini, ritratto sotto forma di uovo pasquale, all’interno di una finta pubblicità della Esselunga collocata in corso San Maurizio all'angolo via Giulia di Barolo. Un posto già usato dall’anonimo artista
La scritta “L’uovo nuovo” con la firma di Carl Marx accompagna l’immagine. Un richiamo al vecchio passato comunista di Salvini ed ad un concetto, quello dell’Uomo Nuovo, che in realtà ha attraversato il pensiero politico del secolo scorso, dal comunismo al fascismo.
E' la seconda volta che il leader della Lega finisce nel mirino dell'artista torinese. Nel 2016 Salvini era stato "trasformato", insieme all'esponente dell'estrema destra Marine Le Pen, in Adolf Hitler con un rasoio rovesciato posizionato sotto il naso. Lo scorso mese il Banksy torinese aveva preso di mira il giornalista Maurizio Belpietro, inserendolo in un finto manifesto pubblicitario in stile futurista della Campari, mentre in passato era toccato anche ad Alessandra Mussolini, rappresentata in stile icona religiosa con un preservativo al posto dell'aureola.