/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2018, 16:02

Presentato a Torino nell'ambito di Cartoons On The Bay il fondo di garanzia per produzioni di animazione

Iniziativa voluta dall'Assessorato regionale Cultura e Turismo e da Film Commission Torino Piemonte

Presentato a Torino nell'ambito di Cartoons On The Bay il fondo di garanzia per produzioni di animazione

La Regione Piemonte, attraverso Finpiemonte S.p.A., intende promuovere e supportare il settore del cinema di animazione, mediante uno strumento che offre alle micro e piccole imprese che operano nel settore la possibilità di ottenere una fideiussione a garanzia di un contratto di co-produzione o pre-acquisto per la realizzazione di un prodotto cinematografico di animazione con un’emittente televisiva.

Lo strumento è finalizzato, nello specifico, alla concessione di una fideiussione in favore di un’emittente a parziale garanzia del corretto adempimento da parte delle imprese della prestazione oggetto dei contratti di co-produzione o pre-acquisto sottoscritti da un’emittente televisiva con le stesse imprese. Il rilascio della fideiussione da parte di Finpiemonte è condizione necessaria per il perfezionamento dei suddetti contratti.

La fideiussione emessa da Finpiemonte copre un importo fino al 20% del valore complessivo dell’apporto (in caso di co-produzione) o del corrispettivo (in caso di pre-acquisto) riconosciuto dall’emittente televisiva in favore dei beneficiari e non potrà comunque essere superiore a 400.000 Euro.

Al fondo sono state destinate risorse per un totale di 1,5 milioni di Euro nell’ipotesi di sostenere 7/8 produzioni in due anni.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 02/05/2018. La procedura di presentazione delle domande è a sportello e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione da parte di Finpiemonte.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium