Quando, il 30 marzo di due anni fa, Gianmaria Testa è scomparso, a molti è tornata alla mente, di getto, una delle sue canzoni.
Quella che s'intitola Lasciami andare e che, con una delicatezza quasi scientifica, racconta gli attimi intimi, infiniti e un po' imbarazzati che si vivono quando ci si trova a dover fare i conti con la morte di una persona cara.
E caro lo era davvero, per noi del Gruppo Abele, Gianmaria. Forse per quel suo sorriso che ti spogliava dalle fatiche, forse per quella voce che riusciva, con rauco rispetto, a cantare degli ultimi come forse solo Fabrizio De André.
Ricordarlo, ogni volta, è un'emozione particolare. E sabato 21 aprile, alle 19, lo faremo a Binaria (via Sestriere 34 a Torino), in maniera speciale, attraverso il racconto di Paola Farinetti, sua consorte e compagna di vita, i ricordi di Lella Costa e la voce di Luigi Ciotti, in un serata di parole, emozioni e musica nel corso della quale presenteremo anche Dalla parte di Gianmaria, dvd appena uscito per Feltrinelli che contiene il concerto-omaggio tenutosi a settembre 2016 a Roma.
Tutto il ricavato dalla vendita del dvd, per volontà della famiglia, sarà devoluto al Gruppo Abele.