/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2018, 15:38

Moncalieri, aperte le iscrizioni per "Tutta mia la città"

ll progetto di Piazza Ragazzabile ideato dal Comune: un cantiere estivo di cittadinanza per gli studenti delle scuole superiori

Moncalieri, aperte le iscrizioni per "Tutta mia la città"

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare a “Tutta mia la città”, il progetto di Piazza Ragazzabile della Città di Moncalieri, pensato come cantiere estivo di cittadinanza e protagonismo per gli studenti delle Scuole superiori di Moncalieri.

Dal 25 giugno al 13 luglio si potranno incontrare, nei parchi e per strada, gruppi di ragazze e ragazzi in sella a una bicicletta e armati di pennelli, raschietti, cartavetro, vernice ed altri attrezzi: saranno a caccia di beni comuni dimenticati o male utilizzati, con l’obiettivo di riqualificarli, rinnovarli e dimostrare che prendersi cura della città è un gioco da ragazzi.

L’iniziativa è dedicata a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni (nati tra il 2000 e il 2003). Le attività si svolgeranno dal 25 giugno al 13 luglio 2018 nelle mattine dal lunedì al venerdì. Verranno inoltre proposti alcuni laboratori a tema come ciclofficina e orticoltura.

“Grazie alla consolidata collaborazione con la scuola” spiega Davide Guida, Capo di Gabinetto “agli studenti del Majorana sarà garantita, previo accordo con gli insegnanti, la possibilità di conteggiare le ore svolte come alternanza scuola-lavoro. A tutti gli altri, per valorizzare l’impegno di ciascuno, verrà proposto un rimborso spese”.

“Per il terzo anno - spiega il Sindaco Paolo Montagna – la città di Moncalieri prende parte a Piazza Ragazzabile,il progetto di ecologia urbana che vede protagonisti un gruppo di giovanissimi, coordinati dagli operatori di Moncalierigiovane e dell’associazione Jonathan. I ragazzi individueranno spazi e arredi urbani degradati o abbandonati, come aree verdi, giardini pubblici, panchine e piste ciclabili da pulire, sistemare e ricolorare per rendere la città più piacevole e vivibile per tutti i cittadini”.

L’iscrizione, gratuita, dovrà avvenire entro il 21 giugno 2018. Il progetto verrà presentato martedì 12 giugno dalle ore 18 presso il Punto di Svolta (Polifunzionale di Via Santa Maria 27 – Moncalieri). L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Jonathan nell’ambito delle attività sperimentali previste dal Protocollo d’Intesa sul Servizio Civile Nazionale coordinato dalla Città di Torino.

Info e iscrizioni: MoncalieriGiovane - Via Real Collegio 44 Moncalieri, Tel.011.64.22.38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium