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Eventi | 25 giugno 2018, 18:33

Maze: a Torino la street culture in mostra, dall’abbigliamento alla musica

Il festival è alla seconda edizione, l’anno scorso raccolse 4000 visitatori. Si terrà dal 29 giugno al 1° luglio e pensa già all’anno prossimo. Caodaglio: “Aggiungeremo circular economy e riciclio nel settore tessile”

Maze: a Torino la street culture in mostra, dall’abbigliamento alla musica

Seconda edizione. Per Maze, festival di streetwear e streeculture, la sfida dell’anno scorso, all’esordio assoluto in città, è stata vinta con ben 4000 visitatori.

Quest’anno Torino avrà di nuovo il suo festival dedicato alla cultura “di strada”, con importanti brand di abbigliamenti, produttori musicali e ospiti. Si terrà dal 29 giugno al 1° luglio, tra piazzale Valdo Fusi e l’ex Borsa Valori, con l’obiettivo, ha spiegato la direttrice, Jennifer Caodaglio, di “raggiungere anche altri ambienti”.

Non solo i professionisti del settore, non solo gli appassionati, ma anche persone comuni, che per la prima volta potranno assistere alle sfilate, normalmente chiuse al pubblico. “Vogliamo dare spazio – ha proseguito la direttrice – alla street culture a 360°, un contenitore di linguaggi. Stiamo costruendo uno spazio espositivo per i brand”. E ci saranno Fila, Kappa, New Balance e Fred Perry, assieme a brand emergenti come Holyland Civilians e Dreamyourself.

Ma Maze si concentrerà anche su altri aspetti della streetculture, come la breakdance, con performance durante i giorni di festival, così come tornei di skateboard e basket. Poi le mostre. L’ex Borsa Valori, dalle 12 di venerdì 29 giugno, oltre a ospitare le esposizioni dei brand di abbigliamento sarà arricchita dalle fotografie di moda di Ivan Cazzola, mentre Lorenzo Maisti presenterà la sua celebre collezione di sneakers. In mostra anche le foto di Eero John Oco, in arte Vakku Society, e le opere dell’illustratore Alvaanq (al secolo Alvaro Javier Cecchetti).

Sabato e domenica, poi, si terrà anche la prima edizione di Maze Music, novità assoluta di quest’anno, un evento espositivo internazionale dedicato alle tecnologie musicali, in collaborazione con Mondo Musica e Synthcafé. Nel corso delle due giornate ci saranno workshop tematici, con la possibilità di provare le nuove strumentazioni esposte, e l’intervento di produttori e dj. L’appuntamento sarà accompagnato da conferenze, contest di beatmaking e dj set.

Fra gli altri eventi da segnalare c’è sicuramente la conferenza di venerdì 29 giugno alle 17.30, quando lo stilista Marcelo Burlon, creatore del brand County of Milan, incontrerà Marco Boglione, patron di Basic Net, con il marchio Robe di Kappa. I due si incontreranno per la prima volta e parleranno delle ultime tendenze del settore. “Noi continuiamo a radicarci su Torino – ha commentato Guido Caodaglio, responsabile della parte tecnica di Maze – e pensiamo già alla prossima edizione, nella quale aggiungeremo una parte dedicata alla circular economy e al riciclo nel tessile. Già diverse aziende del settore si stanno muovendo in questa direzione”. Presentato al Jazz Club, Maze 2018 si concluderà proprio lì domenica sera alle 21, con il closing party affidato a Davide Shorty.

 

Per informazioni: http://www.maze.events/

Paolo Morelli

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