/ Politica

Politica | 18 luglio 2018, 13:00

La Circoscrizione 4 contro i “video-poker”

Approvata in Consiglio una mozione del PD per contrastare il gioco d'azzardo e le ludopatie attraverso iniziative di sensibilizzazione e un maggiore controllo della Polizia Municipale

La Circoscrizione 4 contro i “video-poker”

La Circoscrizione 4 certifica il proprio impegno contro il gioco d'azzardo e le ludopatie: è stato approvato in Consiglio, con 18 voti favorevoli e 3 contrari, la mozione “Una Circoscrizione senza slot ha più spazio per le persone”, presentata dal Partito Democratico con firmatari Lorenzo Puliè Repetto, Stefano Dominese e Angelo Castrovilli.

Il documento mira a recepire, sul territorio della 4, la Legge Regionale del 2016 poi estesa a livello comunale attraverso apposita Ordinanza Sindacale. Nel testo si fa riferimento al rapporto “Italia 2017” di Eurispes, che vede assestarsi al 37,8% i casi di povertà dovuta al gioco d'azzardo, ma anche ad alcuni dati in controtendenza, come la diminuzione della spesa per le slot (dai 502 milioni di € di fine 2017 ai 360 di inizio 2018).

La mozione verrà applicata attraverso “l'istituzione di iniziative contro l'azzardo e per il contrasto alla ludopatia”, “una campagna che usi tutti i supporti cartacei e informatici a supporto della Circoscrizione per informare sulle reali probabilità di vincita dei vari giochi” e “la richiesta ai Vigili Urbani di intensificare i controlli all'interno del territorio della Circoscrizione”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium