/ Politica

Politica | 04 ottobre 2018, 18:42

Sui Mondiali di pallavolo audizione in sesta Commissione

Per il presidente del Comitato regionale Fipav Ezio Ferro con la mancata presenza della Regione si è persa un’occasione di promozione per il Piemonte e Torino. La replica dell'assessore Ferraris

Sui Mondiali di pallavolo audizione in sesta Commissione

Per il presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallavolo (Fipav), Ezio Ferro -  ascoltato in audizione dalla sesta Commissione presieduta da Daniele Valle sull’organizzazione dei Mondiali di volley – con la mancata presenza della Regione si è persa un’occasione importante di promozione per il Piemonte e Torino.

Il presidente Ferro ha sottolineato che i rapporti tra Federazione e Regione sono sempre stati ottimi e che, come per le passate collaborazioni, anche in questa occasione la richiesta di contributo ha seguito la consueta prassi, che però non ha portato alcun esito. Sono intervenuti per porre domande i consiglieri Francesca Frediani (M5s) e il consigliere Luca Cassiani (Pd).

La Commissione si è poi riunita in seduta ordinaria per concludere l’esame della proposta di delibera sulle modifiche allo Statuto della Fondazione del Museo Egizio a seguito del recesso della Provincia di Torino dalla Fondazione. La modifica principale riguarda l’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nel Consiglio di amministrazione. La proposta è stata licenziata con voto favorevole all’unanimità.

Questa, sulla vicenda, la dichiarazione dell'assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris: “Sono dispiaciuto per questa polemica sui Mondiali di volley che si sta ingrandendo senza motivo. Sono colpito dalle affermazioni fatte del Presidente regionale Fipav Ezio Ferro durante la commissione sport. Prima di tutto ritengo offensivo che si possa dire che non ho ricevuto i vertici della federazione o peggio che mi sia fatto negare al telefono. La Regione Piemonte il 27 aprile di quest’anno ha inserito, con apposita deliberazione di Giunta, la manifestazione del volley mondiale tra i grandi eventi sportivi, provvedimento pubblicato sul sito istituzionale regionale".

"La federazione avrebbe dovuto semplicemente presentare la domanda, secondo le regole previste dall’Ente regionale, compilando l’apposito modello presente e dedicato ai grandi eventi sportivi, com’è avvenuto per tutti i soggetti organizzatori degli altri grandi eventi previsti quest’anno. In aggiunta, è stata attivata una seconda misura regionale, anch’essa pubblicata sul sito sotto forma di bando per le manifestazioni internazionali, ma anche in questo caso la federazione non ha presentato alcuna domanda”.

"Quindi il Presidente Ferro spieghi il perché, invece di provocare polemiche pretestuose, inutili, false e tendenziose. Ai Consiglieri di maggioranza che oggi fanno gli scandalizzati domando: rispettare le regole che ci siamo dati e le leggi è un reato? Chiederemo un incontro col Presidente Chiamparino, per conoscere se per il Presidente Ferro e per alcuni Consiglieri della maggioranza esistono altre procedure per elargire dei contributi di denaro pubblico".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium