Era un impegno che il Direttore dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso si era preso in questi anni con i sindaci e la popolazione del territorio in accordo con l’Assessore Regionale alla Sanità Saitta: non soltanto quello di non chiudere il Presidio di Pomaretto ma di recuperarlo ad un pieno utilizzo , valorizzarlo e rilanciarne il ruolo al servizio dell’assistenza territoriale. Al pari del percorso intrapreso per il Presidio di Torre Pellice.
Tutto ciò ora si è avverato, ed oggi, venerdì 5 ottobre, è stato inaugurato a Pomaretto il nuovo reparto da 16 posti letto dedicato alla Continuità Assistenziale a valenza sanitaria (CAVS): un intero piano, il primo, che completerà così l’utilizzo di un immobile che pochi anni orsono figurava addirittura fra quelli destinati alla chiusura.
L’ASL TO3 con il costante appoggio dell’Assessorato Regionale ha realizzato nell’ultimo biennio tutti i passaggi necessari per l’istituzione di un nuovo reparto di continuità assistenziale, obiettivo che ora si è concretizzato; ma c’era anche il nodo economico da superare non disponendo l’ASL di tutte le risorse necessarie per l’investimento. Anche questa necessità è stata affrontata e risolta grazie ad una sinergia fra Regione Piemonte, Tavola valdese e ASL.
La Regione Piemonte ha inserito il nuovo CAVS nella delibera autorizzativa di nuovi posti letto; la Tavola valdese ha deciso di destinare risorse dell’8 per mille , per 600 mila euro in tre anni, per parte degli arredi e consulenze di medici Specialisti. L’ASL TO3 ha investito poco meno di un milione di euro tra i restanti arredi, la ristrutturazione parziale del reparto ed il personale per garantirne il funzionamento.