/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2018, 14:20

Associazionismo, Olivetti e Valle (PD): “Meno burocrazia per gli eventi: le pro loco si dovranno rivolgere nuovamente a Comuni e Asl, senza più passare dai Suap”

La Regione ha approvato una delibera che snellisce e semplifica la burocrazia e favorisce le realtà presenti sul territorio e che lavorano a titolo volontario per promuovere il turismo i prodotti locali

Associazionismo, Olivetti e Valle (PD): “Meno burocrazia per gli eventi: le pro loco si dovranno rivolgere nuovamente a Comuni e Asl, senza più passare dai Suap”

Organizzare e promuovere un evento sul territorio non sarà più un’impresa titanica. Da oggi in poi, le Pro loco e le associazioni potranno comunicare direttamente con i Comuni e le Asl di riferimento, senza più passare dai Suap, ovvero gli sportelli unici per le attività produttive.

La Regione ha infatti approvato una delibera che snellisce e semplifica la burocrazia e favorisce le realtà presenti sul territorio e che lavorano a titolo volontario per promuovere il turismo i prodotti locali. “Il nuovo testo - spiegano i consiglieri regionali Celestina Olivetti e Daniele Valle - modifica l'applicazione della normativa attuale in materia di sicurezza alimentare per quelle manifestazioni temporanee come fiere e sagre, semplificando di molto l'iter che le Pro loco e le associazioni dovevano seguire. Una delibera che vuole quindi agevolare il compito di migliaia di volontari che soprattutto nell'ultimo anno, in seguito alla pubblicazione della circolare Gabrielli, sono stati costretti a rinunciare a eventi che facevano parte della storia e della tradizione della propria comunità anche a causa della troppa burocrazia". In caso di attività di preparazione e/o somministrazione di alimenti e bevande svolte a fini sociali (non abbiano cioè finalità imprenditoriali), gli operatori potranno trasmettere la Scia - il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività - senza il tramite del Suap.

Si ritorna alla presentazione della documentazione al Comune dove si svolgerà l'evento e all'Asl territorialmente competente. "Quando le vecchie prassi funzionano - concludono Olivetti e Valle - non si capisce il motivo perché debbano essere modificate o addirittura stralciate. Non sempre i cambiamenti radicali portano ad una semplificazione o ad una ottimizzazione delle tempistiche e delle risorse, anzi: è stata approvata una delibera che guarda prima di tutto al buonsenso con l’obiettivo di venire incontro a coloro che, anche da molti anni, mettono a disposizione il proprio tempo libero per le nostre comunità".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium