/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2018, 15:35

Zona 30 a Vanchiglia: ascoltata una delle richieste della Circoscrizione 7

Apertura dell’assessora alla viabilità sui parcheggi riservati ai residenti, una misura già chiesta dalla 7 per tentare di risolvere i problemi del quartiere

Zona 30 a Vanchiglia: ascoltata una delle richieste della Circoscrizione 7

Un’apertura accolta con favore dalla Circoscrizione 7 sul quartiere Vanchiglia. Si tratta delle dichiarazioni dell’assessora alla viabilità, Maria Lapietra, che ha confermato l’intenzione di allargare le strisce gialle nel quartiere.

I parcheggi riservati ai residenti verrebbero collocati su un lato delle vie Artisti e Santa Giulia, come ipotizzato dalla 7. Ma, in ogni caso, se ne parlerebbe per l’inizio della prossima estate. A questo punto non ci sarebbero problemi per l’ok della Circoscrizione, come sottolineato da Lapietra, la quale ha spiegato che per l’estensione della misura al quartiere servirà l’autorizzazione della giunta della 7, come da prassi.

“Era una delle proposte che avevamo fatto noi – ha commentato Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7 –, ci hanno ascoltato”. E fa riferimento a una lettera, inviata all’assessora a giugno, nella quale si elencano le criticità emerse dal confronto sulla Zona 30, in merito al progetto presentato tempo fa dal Comune di Torino. Questioni già emerse durante una commissione pubblica che la 7 ha utilizzato per fare delle proposte.

Tra queste, in effetti, compare la tracciatura con strisce gialle di un lato delle vie Artisti e Santa Giulia, per riservare la sosta ai soli residenti, una misura che è piaciuta all’assessorato, a quanto pare. Tra le altre proposte, al momento non ancora accolte, ci sono la creazione di attraversamenti rialzati in prossimità di alcuni incroci, il passaggio riservato a residenti con pass E1 e ai ciclisti sulle vie Sant’Ottavio e Tarino e delle “porte” di accesso alle vie di attraversamento del quartiere, per segnalare l’ingresso nella zona 30.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium