Il progetto Sguardi futuri su mondi passati, inserito nella sezione N.I.C.E. - New Indipendent Curatorial Experience di Paratissima, affronta la fragilità dell'esistenza attraverso le inesorabili leggi naturali cui è sottoposta la materia. Un universo in cui governano i processi di metamorfosi, evoluzione e deterioramento, e dove tutto è mutamento perenne.
Fu il chimico francese Lavoisier, nel Settecento, a sentenziare la celebre frase: "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". E, come spiegano le curatrici dell'esposizione, Claudia Vallocchia e Morena Di Pasquale, al giorno d'oggi "tutto diventa rapidamente obsoleto e sostituibile con modelli di ultima generazione, lasciando dietro di sé solo resti di vite o di oggetti, ma anche le memorie che raccontano il nostro secolo".















![La metamorfosi dei fossili tra ieri oggi: "Sguardi futuri su mondi passati" a Paratissima [VIDEO] La metamorfosi dei fossili tra ieri oggi: "Sguardi futuri su mondi passati" a Paratissima [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/510/287/fileadmin/archivio/torinoggi/sguardi_futuri_paratissima.jpg)