/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 25 novembre 2018, 10:15

Con la prima assoluta del concerto "Madiba" si conclude stasera il Moncalieri Jazz Festival

Appuntamento dalle ore 18 all'Auditorium Rai di Torino

Con la prima assoluta del concerto "Madiba" si conclude stasera il Moncalieri Jazz Festival

Chiusura in grande stile stasera per il Moncalieri Jazz Festival. La ventunesima edizione, dedicata al tema dei diritti umani e al ricordo dell’attivista sudafricano Premio Nobel Nelson Mandela, a cent’anni dalla sua nascita, vedrà oggi, 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la prima assoluta del concerto “Madiba“ all'Auditorium Rai di Torino a partire dalle ore 18.

Grande protagonisti saranno l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Fabrizio Bosso (alla tromba), Rosario Giuliani (al sax) e l’attesissima voce di Simphiwe Dana. La cantante sudafricana, attivista di Amnesty International nella campagna “#Africaisnot4sale” nominata donna africana dell’anno nel 2016, sarà la grande protagonista della serata finale con un’opera musicale teatrale scritta e diretta appositamente da Stefano Fonzi. Così, nel solco di “Madiba” e della leggendaria Miriam Makeba, a cui spesso viene accostata, la sua voce rilancerà l’impegno del jazz a favore dei diritti umani, da Moncalieri al Sud Africa.

Scritta e diretta dal maestro Stefano Fonzi, l’opera musicale/teatrale è divisa in quattro parti, della durata complessiva di 75 minuti, nei quali viene raccontata la figura di Nelson Mandela, leader che ha dedicato la propria vita alla lotta all’apartheid e più in generale ai diritti umani. Sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a sostenere l’intera “Madiba” convolgendo ben 150 musicisti. Ad impreziosire l’esecuzione dell’opera, saranno i cori delle Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica di Mondovì diretto da Maurizio Fornero e il Coro Gospel dei “Sunshine Gospel Choir” diretto da Alex Negro, l’autore dei testi cantati è Kilian Seavers, con la partecipazione di Sara D’Amario (attrice e voce recitante) che leggerà i testi tratti dall’autobiografia di “Nelson Mandela”, dalle lettere scritte durante la sua prigionia, adattate da Giommaria Monti.

L'opera sarà eseguita alla presenza di alcuni rappresentanti della “Nelson Mandela Foundation” di Johannesburg – South Africa, tra cui due nipoti del Premio Nobel: Zondwa Mandela e Ndileka Mandela. Un ulteriore attestato per il Moncalieri Jazz Festival, unico evento musicale italiano inserito nel calendario delle celebrazioni ufficiali del Centenario della nascita del grande leader sudafricano.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium