/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2019, 14:10

A Binaria l'ex presidente della Camera Luciano Violante parla della storia della Repubblica

Appuntamento sabato 19 gennaio alle ore 10

A Binaria l'ex presidente della Camera Luciano Violante parla della storia della Repubblica

Quest’anno la Scuola di Politica della Fondazione Benvenuti in Italia incontra l’associazione italiadecide con la quale organizza un ciclo di incontri dal titolo “Conoscere per decidere”, sui temi della democrazia partecipata, dell’etica pubblica e dell’Unione Europea.

Sabato 19 gennaio alle ore 10 Davide Mattiello - presidente della Fondazione Benvenuti in Italia - e Luciano Violante - presidente di italiadecide - apriranno il ciclo di incontri con il primo appuntamento dal titolo “La Repubblica incompiuta: inciampi, slanci e urgenze”. Dall’eccidio di Portella della Ginestra, alle mancate riforme degli ultimi anni; passando dalla sconfitta del terrorismo, alle stragi mafiose del 92/93; fino alla costruzione dell’Unione Europea e l’ascesa dei populismi.

Insieme a Torino altre nove città in tutta Italia prendono parte all’iniziativa, perché essere cittadini attivi presuppone conoscenza e senso di responsabilità, in un mondo sempre più caratterizzato da informazioni superficiali o dal “sentito dire”.

Il ciclo si terrà da gennaio a giugno 2019 e tutti gli incontri saranno ospitati presso Binaria – centro commensale di via Sestriere 34 a Torino.

"Ci pare che liquidare il valore della cultura e quindi della democrazia sia la missione delle forze politiche che stanno governando l’Italia e che ambiscono a governare l’Unione europea. Ripartire dalla cultura, ribadire che la politica richiede la pazienza dello studio e del confronto è invece quello che vogliamo fare noi", afferma Davide Mattiello.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium