Prendendo spunto dalla campagna contro il razzismo promossa dall’Assessorato ai Diritti e alle Pari opportunità della Città di Torino guidato da Marco Giusta, l’associazione Cit Turin Lde, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro e l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) – sezione di Torino “Luca Colosimo”, promuove una “partita di gala” contro il razzismo tra Amministratori locali e Giornalisti.
La gara (calcio a 8, due tempi da 25 minuti) è in programma sabato 16 febbraio 2019, alle ore 16.30, nell’impianto sportivo Cit Turin di corso Ferrucci 63/A a Torino, nell’ambito del Torneo di calcio “Il pallone in maschera”. Cerimonia finale e premiazioni alle ore 18.15/18.30.
“È un’occasione per affrontare, anche nei momenti di sport e festa del Carnevale, temi importanti come il razzismo – spiega Angelo Frau, presidente Cit Turin Lde – spesso sottovalutati in molti ambienti, dove talvolta certi episodi sono tollerati, sono considerati “normali”, anche sui terreni di gioco, a tutti livelli: dalla Serie A (come dimostra il “caso Koulibaly”) ai campetti di periferia”.
“La Città di Torino è impegnata nel contrasto al razzismo a tutti i livelli – dichiara Antonio Fornari, consigliere comunale e capitano della squadra degli Amministratori locali – Lavoriamo per diffondere una maggiore consapevolezza del fenomeno tra cittadine e cittadini e anche un’occasione di divertimento e aggregazione come una partita di calcio può diventare un momento per veicolare messaggi positivi e ribadire – come recita la campagna contro il razzismo promossa dall’Amministrazione – che il razzismo non è un’opinione: è un crimine. Anche nello sport!”.
“Anche le donne e gli uomini che lavorano nel mondo dello sport – afferma Massimiliano Quirico, direttore della rivista Sicurezza e Lavoro – o che comunque praticano attività sportive sono spesso vittima di discriminazioni o atteggiamenti razzisti e di intolleranza, sia che giochino, sia che arbitrino le gare. È quindi necessario promuovere non solo negli ambienti di lavoro ‘tradizionali’, ma anche sui campi di gioco interventi per sradicare il razzismo ed evitare ambiguità e atteggiamenti conniventi”.
In Breve
sabato 03 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
lunedì 28 aprile
sabato 26 aprile
domenica 20 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Cultura e spettacoli