ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 21 febbraio 2019, 12:42

"Il cibo è essere comunità": così Appendino introduce il Festival del Giornalismo Alimentare (FOTO e VIDEO)

Oggi e domani a Torino Incontra una serie di conferenze, appuntamenti B2B, incontri e laboratori sulla comunicazione nel settore agroalimentare. La sindaca: "Un tema trasversale che occupa ogni spazio della nostra vita"

"Il cibo è essere comunità": così Appendino introduce il Festival del Giornalismo Alimentare (FOTO e VIDEO)

“Il cibo è un'opportunità per far conoscere il proprio territorio, il cibo è un luogo in cui si crea cultura e sensibilità rispetto a temi importanti come l'impatto ambientale, il cibo è essere comunità: ogni scelta che ognuno di noi fa rispetto a un acquisto o a un ingrediente in realtà è una scelta politica che ha un impatto su tutta la società”. Lo ha detto la sindaca Chiara Appendino, stamattina, introducendo i lavori del Festival del Giornalismo Alimentare, in programma fino a domani a Torino Incontra, il Centro congressi della Camera di commercio di Torino di via Nino Costa 8, con una serie di conferenze, incontri, laboratori e appuntamenti B2B (sabato ci saranno invece i press tour riservati ai giornalisti).

“Torino è una città molto attenta al tema del cibo – ha proseguito Appendino – che è trasversale e occupa ogni spazio della nostra vita”.

All'inaugurazione del Festival è intervenuto anche il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia. che ha invitato i giornalisti e i blogger presenti a praticare sempre “un'informazione corretta”, oltre ad elencare i campi che coinvolgono direttamente il cibo, come scienza, medicina, salute, ambiente, economia e società.

"Fino a venti anni fa nessuno avrebbe creduto a una Torino capitale del settore agroalimentare. Invece oggi, grazie a eventi come questo, a Slow Food, al Salone del Gusto e Terra Madre, questa città è diventata un punto di riferimento per il gusto e il cibo di qualità", ha invece detto il direttore generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto. Mentre il direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Angelo Ferrari, si è concentrato sull'importanza e sulla centralità del tema della sicurezza degli alimenti, l'assessore regionale Giorgio Ferrero ha parlato delle eccellenze del territorio.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium