/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 31 marzo 2019, 08:00

Le stelle e l'arte dell'associazione Kappartè: lo Zodiaco di Katia Krea

Il mondo delle Stelle: lo ritroviamo sulle pareti della tomba della Regina Nefertari, nell'affresco l'Adorazione dei Magi di Giotto, nella Melencolia di Albrecht Dürer.

Le stelle e l'arte dell'associazione Kappartè: lo Zodiaco di  Katia Krea

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha cercato di realizzare il mondo delle Stelle. Lo ritroviamo sulle pareti della tomba della Regina Nefertari, nell'affresco l'Adorazione dei Magi di Giotto, nella Melencolia di Albrecht Dürer, la Via Lattea di Tintoretto, nelle scenografie teatrali realizzate da Karl Friedrich Schinkel nel 1815 per il Flauto Magico di Mozart e nelle varie rappresentazioni stellari di Van Gogh, le costellazioni geometriche di Picasso e quelle astratte di Mirò ma anche le siluette di Matisse e tanti altri che non abbiamo citato. L'argomento è talmente affascinante che questa settimana vogliamo dedicare lo spazio dell'Art Book allo Zodiaco della nostra Maestra d'Arte Katia Krea G.

Il 2018 è stato l'anno in cui la Krea ha deciso di realizzare la collezione Zodiac 2018. Il suo intento è stato quello di reinterpretare l'oroscopo con i 12 segni ma con un tocco molto femminile che, in seguito, ha esposto nel locale Whit Love Cafe sito in Corso Vittorio Emanuele II, 73/G, 10128 Torino.

Allora abbiamo deciso di soddisfare la nostra curiosità rivolgendo alcune domande all'artista Katia Krea e lei ci ha risposto così:

"Questa collezione è nata per caso. Stavo disegnando un viso di donna per riprendere l'uso della tecnica all'acquerello ma, come spesso mi accade, inizio un disegno per un motivo e poi succede che lo uso per un altra causa. Questa opera era destinata a dare una svolta al mio modo di fare arte che è sempre stato quello di rappresentare il Sacro su legno ma desideravo avere un maggiore spazio artistico e quindi, ho deciso di integrare una nuova tecnica con un nuovo supporto e nuovi soggetti. Così, siccome amo molto anche il mondo dedicato alle stelle, dopo aver finito questo volto, ho accomunato un simbolo che richiamava un segno zodiacale ed ho visto che mi piaceva, quindi ne ho realizzato un altro e quando il titolare della Whit Love mi ha proposto di esporre a rotazione queste opere nel suo locale, ho completato i 12 segni".

Come ha reagito la gente di fronte questa iniziativa? “Ho reagito con curiosità ed ammirazione ed ha iniziato a chiedere il proprio segno zodiacale da appendere sulle pareti di casa”

Quindi sei soddisfatta di questo cambiamento? “Sono soddisfatta ma non ho abbandonato l'Arte Sacra. Ho solo ampliato il mio modo di rappresentare l'arte. Infatti, presso la Scuola Ananda Yoga in Via G. Puccini 9 Nichelino (TO) è stato attivato un laboratorio artistico dedicato alla simbologia Sacra attraverso l'immagine del Divino Buddha. Il Laboratorio è attivo il sabato pomeriggio e sta riscuotendo un buon successo”

Ci si può iscrivere pur essendo già iniziato? “In linea di massima, quando è ancora all'inizio, dopo una o due lezioni, si può ancora fare. Altrimenti si può attendere un nuovo laboratorio. Con l'Associazione abbiamo attivato altri Laboratori con varie tecniche in Torino e Provincia. Per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 3478808650 o messaggiare attraverso WhatsApp con lo stesso numero oppure inviare una email a kapparte@gmail.com".

Per chi volesse vedere i lavori dei miei allievi può andare sulla pagina di Facebook Associazione Kapparte Colore&Cultura

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium