E’ stato inaugurato sabato 13 aprile il nuovo impianto di illuminazione del ponte sul Po che collega i comuni di Crescentino e Verrua Savoia. Il progetto è stato curato e realizzato interamente da Enel X, la Società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Paola Moscoloni, Sindaco di Verrua Savoia, e per Enel X Christian Sortino, Responsabile per il Piemonte Settentrionale e Valle d’Aosta e Antonio Capece.
Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato per esaltare le peculiarità architettoniche dello storico ponte. Il risultato finale è un impianto in grado di valorizzare la struttura architettonica ottenendo al contempo un importante risparmio energetico, con una riduzione dei costi di energia stimata intorno al 60% rispetto agli impianti di illuminazione tradizionali.
Il nuovo impianto è stato realizzato attraverso l’utilizzo di 20 pali d’arredo urbano con tecnologia a led appositamente pensata per l’illuminazione stradale. Tanti i risultati raggiunti grazie all’intervento di restyling: valorizzazione artistica, risparmio energetico, contenimento dei costi, rispetto dell’ambiente e soprattutto una maggiore sicurezza per tutti grazie a un’illuminazione di migliore qualità.
“Per Enel X la progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la pubblica illuminazione rappresentano una priorità - ha commentato Christian Sortino - i nostri sistemi d’illuminazione permettono infatti una sensibile riduzione dei consumi di energia elettrica, dell’emissione di CO2 e dell’inquinamento luminoso. Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione di Verrua Savoia abbiamo realizzato un impianto in grado di soddisfare le esigenze del territorio e dei cittadini”.