/ Attualità

Attualità | 01 maggio 2019, 14:33

Biblioteche tra le nuvole, progetto pilota in Val Chisone e alta Valsusa

Un’organizzazione di servizi e persone che hanno come principale interesse l’agevolare i lettori e la loro partecipazione

Biblioteche tra le nuvole, progetto pilota in Val Chisone e alta Valsusa

Alcune piccole biblioteche di montagna delle alte valli di Susa e del Chisone, aderenti al Sistema bibliotecario di Pinerolo, hanno sperimentato negli ultimi due anni una collaborazione per avvicinarsi alle esigenze dei lettori e degli utenti.

Da quest’anno le biblioteche e le amministrazioni hanno deciso di dotarsi di regole e linee guida comuni e di confrontarsi periodicamente strutturando questa collaborazione dando vita alle biblioteche tra le nuvole. Le biblioteche tra le nuvole non sono un Sistema bibliotecario, ma un’organizzazione fluida di servizi e persone che hanno come principale interesse l’agevolare i lettori e la loro partecipazione alla vita della biblioteca.

L’allestimento degli spazi e degli ambienti ha come modello le Piazze del sapere, cioè luoghi aperti e dinamici non destinati al mero prestito librario, ma a una partecipazione più ampia e attiva degli utenti alla quotidianità in biblioteca. Le biblioteche tra le nuvole sono quelle dei comuni di Bardonecchia, Cesana, Oulx, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sestriere, quelle dell’Ente Parco Alpi Cozie (Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea a Pragelato) e la biblioteca diocesana di Susa.

Le biblioteche tra le nuvole offrono l’accesso ad oltre centomila documenti tra libri, cd e dvd e propongono informazioni, prestiti, consultazioni, scambio interbibliotecario, navigazione in internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, conferenze. La collaborazione tra le biblioteche offre ai lettori non solo una maggiore disponibilità dei titoli a catalogo e una loro più rapida movimentazione, ma anche la condivisione e la promozione sul territorio di iniziative e progetti culturali e di svago di più ampio spettro.

Giovedì 9 maggio, alle 17.30, presso la Sala Argento del Salone Internazionale del Libro di Torino, verrà presentato il progetto al pubblico e alla stampa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium