/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2019, 07:37

Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

Appuntamento a Palazzo Madama sabato 15 giugno dalle 10 alle 18

Le piante del Principe: vita, arte e mestieri  nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

Sabato 15 giugno 2019 dalle 10.00 alle 18.00 il Giardino della Principessa di Palazzo Madama diventa teatro della manifestazione Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nelgiardino di Ludovico di Savoia–Acaia.

 

La giornata è dedicata al Medioevo: il giardino sarà popolato da personaggi in abitimedievali, a disposizione dei visitatori per approfondire temi di salute e alimentazione, in un viaggio indietro nel tempo sino ai primi anni del 1400. Si parlerà di erbe tintorie, medicina medievale, alimentazione nobile e contadina dei primi anni del XV secolo. Un’occasione per riscoprire la vita quotidiana nel Piemonte medievale tra corti, città e campagne.

 

I visitatori potranno passeggiare liberamente per il giardino e approfondire con i figuranti in abito storico strumenti e tecniche, utilizzati all’epoca, per svolgere diversi mestieri come quello del tintore, del cacciatore e del cuoco.

 

Il giardino della Principessa di Palazzo Madama è realmente esistito in epoca medievale come lo vediamo oggi: risalgono infatti al 1402 i primi documenti che registrano le spese di ingrandimento del Castello di Torino, sotto Ludovico Principe d’Acaia (1402-1418). Queste fonti sono state utilizzate per ricostruire il giardino con i suoi vari ambienti: l’orto, il bosco, il frutteto e il Giardino del Principe Ludovico.

 

Alle ore 16.00 il curatore botanico della Fondazione Torino Musei Edoardo Santoro illustrerà ai visitatori le principali piante storiche qui coltivate: tessili e tintorie, aromatiche e alimentari.

L’evento è organizzato da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con la partecipazione dell’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino, nata nel 2009 con lo scopo di studiare e divulgare la storia del Piemonte medievale, tramite i mezzi della ricostruzione storica, del living history e dell’archeologia esperienziale.

 

Costo: € 5 biglietto di ingresso al giardino (gratuito Abbonati Musei), comprensivo della partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Info: www.palazzomadamatorino.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium