Dopo le accuse lanciate dall'ex primo cittadino di Beinasco Maurizio Piazza, che aveva deciso di lasciare il Pd locale dopo un duro faccia a faccia con la nuova sindaca, oggi è arrivata la replica da parte di Antonella Gualchi.
"La scelta di Piazza nell’ultimo consiglio comunale mi ha sorpresa. Piazza è una risorsa per Beinasco e non solo, dopo 20 anni di amministrazione comunale e 10 anni da Sindaco, può dare un contributo di esperienza e avere un ruolo importante attraverso le posizioni per i quali è stato sostenuto da tutto il PD locale me compresa. Per continuare a portare le istanze di Beinasco, l’abbiamo anche sostenuto alle ultime elezioni regionali, tant’è che grazie al sostegno di tutto il PD locale ha preso il triplo dei voti rispetto alle comunali".
"Ho letto le dichiarazioni di Piazza, capisco la tensione rispetto al consiglio comunale, ma me l’ha insegnato lui, le nostre ambizioni personali devono venire sempre dopo l’interesse dei beinaschesi", ha proseguito la Gualchi. "Per me è una questione esclusivamente politica. Nella nostra campagna elettorale ci siamo posti l’obiettivo di rappresentare la “Beinasco che guarda avanti” con un giusto equilibrio tra continuità e rinnovamento. In questa direzione, la scelta per l’elezione del Presidente del Consiglio, presa dalla stragrande maggioranza del partito, è ricaduta su Cocivera, un giovane capace che ha fatto esperienza come capogruppo nello scorso mandato".
"Gli elettori mi hanno e ci hanno votato dandoci la responsabilità di occuparci di Beinasco. Abbiamo tante cose da fare, ma per farle è necessaria una maggioranza in consiglio comunale. Chiamerò Maurizio Piazza, non tanto per tornare sulle ragioni che hanno causato le difficoltà nel Consiglio comunale di ieri ma per discutere su quelle che ci possono tenere insieme nell’interesse esclusivo di Beinasco e dei beinaschesi", ha annunciato la sindaca.
"È evidente che sono e rimango il Sindaco, se sono nelle condizioni di portare avanti il programma su cui i cittadini ci hanno dato fiducia e di lavorare al cambiamento della nostra città", ha concluso la Gualchi. "In assenza di queste condizioni, valuterò serenamente le scelte da fare, perché l’interesse dei beinaschesi viene prima di tutto".
"A Beinasco il centrosinistra vince compatto le elezioni amministrative e Antonella Gualchi è Sindaca: si tratta di un grande risultato che non può essere vanificato da tensioni interne. Rinnoviamo, come Partito Democratico Torinese e piemontese la nostra fiducia nella Sindaca della città Gualchi, essendo certi che prevarranno da parte di tutti il senso di responsabilità e disponibilità a collaborare", dichiarano Paolo Furia e Mimmo Carretta, segretari regionale e metropolitano PD.