/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 luglio 2019, 10:45

Ex Embraco, l'ansia degli operai: "Continuano a perdere tempo. La fabbrica è vuota"

In assessorato al Lavoro primo incontro tra sindacati e Regione. "Dovevano partire a gennaio, ma a marzo stavano ancora portando via i macchinari. Abbiamo pulito e ridipinto, ma vogliamo cominciare a produrre"

Ex Embraco, l'ansia degli operai: "Continuano a perdere tempo. La fabbrica è vuota"

Si doveva cominciare con la produzione dei robottini, poi delle biciclette elettriche, poi dei mattoncini tipo Lego. Scenari e futuro che man mano hanno accumulato ritardi anche notevoli. Da gennaio a luglio, l'impianto che una volta era Embraco, a Riva di Chieri, è ancora vuoto. In attesa della bonifica dell'amianto dai tetti. E mentre all'interno dell'assessorato regionale al Lavoro i sindacati fanno il punto con la neo assessora Elena Chiorino, in strada i dipendenti non sanno cosa pensare.

"Fino a venerdì eravamo dentro - racconta Luca, uno degli operai che è rientrato, ma che da venerdì non lavora più -. Fino a marzo hanno smontato i macchinari con una ditta esterna per portarli negli stabilimenti in Slovacchia e in Cina. Ma in Slovacchia si dice che tra un paio d'anni si troveranno nelle nostre stesse condizioni". "Certo, lo stabilimento ha cambiato faccia, nuovi colori, più dinamico. E hanno creato una saletta con dentro questi mattoncini didattici che dovrebbero fare vedere a rotazione alle scuole. Sarei contento, in una condizione normale di lavoro". "Ho conosciuto le persone e mi sembrano con la testa sul collo, ma questi ritardi ci creano preoccupazioni. Abbiamo tutti una media di 50 anni e non possiamo che fidarci".

"Siamo rimasti in 410, il mio dubbio è che non riusciremo a rientrare tutti contemporaneamente. Per ora siamo meno di un centinaio, rientrati al lavoro, cui si aggiungono gli amministrativi". E per il momento la cassa è sugli 8-900 euro. "Manifestare? Noi vogliamo innanzitutto lavorare. Non possiamo vivere con quest'ansia".

"Ci vuole più chiarezza", dicono in coro gli operai fuori dall'assessorato al Lavoro di via Magenta. Dove ottimismo e pessimismo si scontrano. "Dovevano monitorare, ma nessuno monitora. C'è chi lavora sempre e chi non lavora mai. Dicevano che bisognava fare dei corsi e non ne hanno fatto nessuno".

Massimilano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium