Un tavolo strategico di confronto sul turismo: a chiederlo sono le guide e gli accompagnatori turistici che lamentano "una decrescita nell'ultimo biennio dei gruppi stranieri e italiani organizzati da agenzie e tour operator". E tutto questo proprio in un momento in cui la Città ha diffuso dati in controtendenza sulle presenze a Torino. Lo riporta l'Ansa.
"La dimostrazione della nostra tesi - spiegano le guide turistiche - è nella diminuzione degli accessi in tante realtà museali cittadine e nelle Residenze Sabaude". L'associazione di categoria punta il dito contro la "scarsa offerta culturale di appeal internazionale e a un'insufficiente programmazione e promozione". E cita il caso della mostra dedicata a Leonardo, definita "emblema di una occasione mancata in quanto non pubblicizzata adeguatamente e conclusasi pochi giorni prima degli importanti European Master Games".
"È indispensabile concertare una programmazione culturale accattivante, mirata e ben divulgata per ridare lustro e vitalità a una città che rischia di spegnersi e di non essere più inserita tra le mete preferite".