/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2019, 11:05

Emergenza apicoltura: l’assessorato regionale all'Agricoltura scende il campo

L’assessore Marco Protopapa ha deciso di varare una serie di provvedimenti concreti per sostenere il settore fortemente in crisi

Emergenza apicoltura: l’assessorato regionale all'Agricoltura scende il campo

Alla luce della grave situazione che si è verificata quest’anno per quanto riguarda l’apicoltura, l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha deciso di varare una serie di provvedimenti concreti per sostenere il settore fortemente in crisi.

Quest’anno, la mancata produzione di miele di acacia nella nostra Regione ha generato un danno quantificabile in 16,5 milioni di euro. Il Piemonte è la prima regione italiana produttrice di miele, con oltre 5 mila tonnellate stimate nel 2018, seguita da Toscana con 3 mila tonnellate e l’Emilia Romagna con duemila. “Tutto questo è dovuto dall’andamento climatico anomalo della scorsa primavera, con sbalzi di temperatura altalenanti. Alle temperature anomale si sono aggiunte prolungate fasi di piovosità e siccità che hanno aggravato ulteriormente la situazione già critica – spiega l’assessore Marco Protopapa.

Come prima cosa abbiamo varato un provvedimento finalizzato alla concessione di crediti agevolati. Le domande si possono presentare a partire dal 4 fino al 31 ottobre attraverso i C.A.A.”. La Regione Piemonte interverrà con un contributo sugli interessi maturati sui prestiti annuali compresi tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 80.000 euro.

Tali prestiti sono rinnovabili per due anni.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium