Dopo 26 anni in AslTo3, il dottor Enrico Procopio, 60 anni, è stato nominato questa mattina nuovo direttore della struttura di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica dell’Asl di Pinerolo e Collegno, con incarico quinquennale. Subentra al dottor Nicola Suma, andato in pensione alcuni mesi fa.
Il servizio si occupa della tutela dei cittadini in senso assoluto, perché lavora su prevenzione e promozione della salute, nonché ha compiti di sorveglianza sulla diffusione delle malattie infettive.
Procopio si è laureato all’Università di Torino, dove ha conseguito anche una specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Nel corso della sua carriera è stato referente per la responsabilità del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della sede di Susa, coordinatore delle attività di vigilanza per la Tutela della Collettività dai rischi sanitari e ambientali, componente e referente di numerosi gruppi di lavoro specifici su temi epidemiologi e ambientali.
Nel 2017 è diventato dirigente responsabile del servizio di Prevenzione Attiva, mentre dal 2018 è responsabile del Programma di Screening oncologici e dal maggio scorso era già referente del Servizio di Igiene e Sanità pubblica.