E' ricco il programma di iniziative organizzate dalla città di Nichelino in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre.
Una giornata che è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. "Abbiamo pensato a un novembre al femminile contro la violenza sulle donne e per commemorare le vittime dell'odio anti -transgender: ci saranno iniziative culturali, informative e simboliche per denunciare e contrastare la violenza e l'odio", dicono il sindaco della Città di #Nichelino Giampiero Tolardo e l'assessore alle Pari Opportunità Valentina Cera.
Il programma delle iniziative nichelinesi:
21 Novembre:
- Lancio del video - “Una storia come tante”- Video Punto Donna Nichelino.
- Ore 21 - Teatro Civico Superga – Piazzetta Macario 1
Spettacolo “Volo” - Il primo passo è staccarsi. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Tecnologia Filosofica ed è scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara. Seguirà un dibattito con Associazione Cerchio degli uomini e l'Arci Valle Susa Pinerolo. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
23 Novembre:
- Ore 9.30 - Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa - Campagna di informazione e sensibilizzazione: “Questo non è amore” con la presenza della Polizia di Stato e le operatrici del “Punto Donna Nichelino” - Sportello del Centro antiviolenza Arci Valle Susa Pinerolo.
25 Novembre:
- Ore 10 - Piazza Di Vittorio - Realizzazione di una PANCHINA ROSSA - percorso di sensibilizzazione. Simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Iniziativa realizzata in collaborazione con le scuole di Nichelino. #nichelinoredbench.
- Ore 20.45 - Sala “Mattei” - Palazzo Comunale – Piazza Di Vittorio 1 - Presentazione del libro di Stefi Pastori Gloss “Rinascite ribelli - resilienza nei maltrattamenti intra familiari e stalking". Seguirà un dibattito sul tema della violenza sulle donne in collaborazione con il Circolo degli Autori - Associazione Culturale "Il Cammello" e la Consulta delle Donne.
Per la serata si invitano i presenti ad indossare un accessorio rosso. Ingresso gratuito.