Giovedì 28 novembre alle ore 18.00 il grattacielo Intesa Sanpaolo ospiterà lo spettacolo La donna leopardo - Concept Opera, talking-performance con Michela Cescon, Lorenzo Pavolini e Paolo Sassanelli ispirato alle opere di Alberto Moravia.
Lo spettacolo prenderà spunto da La donna leopardo, l'ultimo romanzo che lo scrittore romano - tra i più grandi autori italiani del novecento - ha lasciato ai propri lettori. Completato nel 1990 e pubblicato postumo nel 1991, il libro è incentrato sulla storia di due coppie e spazia dalle atmosfere borghesi in una Roma conosciuta e notturna, dove le relazioni sono più nascoste e trattenute, all’Africa, dove tutto diventa vero ed esplode, in cui l’amore, come la vita, è uno stato d’allarme continuo.
A trent’anni dalla morte dello scrittore, va in scena, un’intervista impossibile ad Alberto Moravia sui temi a lui più cari - l’amore, la relazione coniugale, il sesso, i binomi vita/preistoria, donna/natura e uomo/cultura, il viaggio, l’Africa, il teatro, la poesia - condotta partendo dalle pagine del suo ultimo romanzo e affiancando altre letture tratte da opere come Passeggiate Africane, Storie della Preistoria, Vita di Moravia, Poesie, e Finalmente ti scrivo di Carmen Llera Moravia.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com sino ad esaurimento dei posti disponibili, a partire da venerdì 22 novembre. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto.
L’evento è parte di un più ampio programma di attività culturali realizzate da Intesa Sanpaolo presso il grattacielo, diventato luogo di cultura e innovazione ed entrato in poco tempo nel cuore dei torinesi, che include lezioni di storia, conferenze sui grandi temi del mondo, appuntamenti, mostre.