/ Attualità
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Attualità | 18 febbraio 2020, 10:45

San Mauro Torinese: tra le attrazioni del Brick Show una mano robotica!

Greta Galli, la giovane varesina, che ha inventato cyborgrGR3, la mano robotica della quale avevamo parlato alcune settimane fa, ha presentato a San Mauro Brick Show 2020 la sua opera.

San Mauro Torinese: tra le attrazioni del Brick Show una mano robotica!

Tra l'entusiasmo dei visitatori, in una due giorni che ha decretato il successo della manifestazione organizzata da Piemonte Bricks Lug, Greta Galli, membra anch'essa di questo gruppo, ha spiegato il funzionamento di questa particolarissima invenzione.

Greta, come funziona la mano robotica?

La mano è realizzata interamente di mattoncini LEGO. Ha quattro sensori e quattro motori, ogni sensore è connesso al rispettivo motore. Quindi ogni dito è indipendente e opera su sensori di pressione.

Quindi come per un pulsante per accendere e spegnere un interruttore della luce, più premi e più si chiudono le dita, mentre, quando rilasci la mano, si apre.

Ci sono anche due sensori di colore che analizzano il dito che, a contatto con la luce, viene visto “rosso” a causa della presenza di vasi sanguigni. Questo sistema ci permette di non far funzionare l’arto meccanico con altri colori.

Abbiamo, infine, due tipi di programmi: uno dove i bambini possono mettere l'anno la mano per far provare la sensibilità della mano robotica, l’altro programma prende gli oggetti per renderla ancora più simile a una mano reale”.

Guarda il video ora

Se avete un’invenzione/idea da sviluppare oppure vi piacciono le invenzioni, le novità che l’ingegno umano genera seguite la rubrica www.torinoggi.it/sommario/argomenti/idee-in-sviluppo.html curata in collaborazione con Novain Srl, pronta a fornire un supporto a 360° dalla valorizzazione dell’idea fino alla produzione e distribuzione del prodotto ricavato dalla stessa idea. Per maggiori informazioni e fissare un incontro gratuito, visitare il sito www.novain.eu oppure inviare una mail a info@novain.eu.

C.S.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium