/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 27 maggio 2020, 13:00

Gestire la Fase 2 tra territorio e laboratorio: UniTo live su Facebook

Giovedì 28 maggio, ore 17. Parteciperanno Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra, e Andrea Graziani, biologo molecolare dell’Università di Torino

Gestire la Fase 2 tra territorio e laboratorio: UniTo live su Facebook

Giovedì 28 maggio alle ore 18.00 si terrà l'incontro in diretta web dal titolo “Gestire la fase 2 tra territorio e laboratorio”. La pandemia da Coronavirus non è certo finita, ma almeno in Italia siamo entrati in una fase 2 che dovrebbe vedere il passaggio da misure di puro contenimento alla cosiddetta strategia delle “tre T”: tracciare, testare, trattare. Di questa strategia molto si parla, specialmente dopo il recentissimo avvio dell’Indagine sierologica nazionale condotta dall’Istat e dal Ministero della Salute, ma spesso in modo frammentario e poco informato.

I due relatori – il prof. Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra, e il prof. Andrea Graziani, biologo molecolare dell’Università di Torino – cercheranno di chiarire quali siano le linee generali della strategia delle tre T e quali, al suo interno, le relazioni tra indagini sul territorio (tracciamento dei contagi) e lavoro di laboratorio (i test sierologici).

Questo aiuterà non solo a meglio comprendere le complessità del presente (la gestione della fase 2), ma anche a gettare lo sguardo su un futuro in cui sarà necessario concentrare gli sforzi sull’elaborazione di modelli epidemiologici sempre più raffinati e sensibili alle differenze e alle dinamiche socio-economiche e culturali.

L'incontro, live sulla pagina Facebook di UniTo,  fa parte del ciclo “Speciale Coronavirus - Spazio pubblico on line”, uno spazio promosso dai dipartimenti di Cultura Politica e SocietàGiurisprudenza e Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” con la partecipazione della SSST - Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell'Università degli Studi di Torino, per proporre alla cittadinanza riflessioni su temi diversi correlati alla pandemia, che mettono a confronto ricercatori, esperti, amministratori pubblici e studenti per cercare di dare risposte alle domande che tutti ci poniamo.

L'Ateneo si conferma lo spazio ideale per promuovere una riflessione approfondita e intergenerazionale sia di stimolo al territorio, attingendo a competenze consolidate e a dati affidabili e offrendo un'alternativa alla babele mediatica e comunicativa che fa da corollario al momento attuale. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium