Ieri settemila consumatori torinesi hanno fatto acquisti al mercato di Campagna Amica, allestito da Coldiretti Torino, in piazza Palazzo di Città. Cinquanta agricoltori in vendita diretta, sotto i gazebo gialli, per tutta la giornata hanno proposto cibo stagionale e a chilometro zero: frutta e verdura, ma anche pasta, riso, uova, farina, pane, salumi, carne bovina, suina e avicunicola, formaggi, miele, birra e vino. In occasione delle festività di Ognissanti, presente un gazebo con fiori e crisantemi. Ospite del mercato contadino anche il pregiato marrone della Val Susa e produttori di dolci tipici piemontesi.
Spiega il direttore di Coldiretti Torino, Andrea Repossini: "Il mercato di Campagna Amica di ieri è stato organizzato secondo le regole a contrasto del covid-19. Agli ingressi del mercato, ai consumatori veniva misurata la temperatura e controllata la corretta posizione della mascherina. Per tutta la giornata l’arrivo dei consumatori torinesi è stato contingentato per evitare gli assembramenti".
"In vista delle festività natalizie 2020 - aggiunge Roberto Grassi, responsabile di Campagna Amica Torino - i consumatori torinesi nei mercati contadini hanno la possibilità di acquistare cibo locale, stagionale, a chilometro zero. Questo il calendario dei mercati domenicali di Campagna Amica a Torino per novembre: la prima domenica in piazza Palazzo di Città; la seconda domenica il piazza e giardini Cavour; la terza domenica in piazza Vittorio Veneto; la quarta in piazza Bodoni. Nei mesi con 5 domeniche, come novembre 2020, il mercato ritorna in piazza Vittorio Veneto. Nel mese di dicembre sono previsti i seguenti appuntamenti: il 6 e 8 dicembre, festività dell’Immacolata, in piazza Palazzo di Città; il 13 dicembre in piazza Cavour; il 20 dicembre in piazza Vittorio Veneto".