/ Politica

Politica | 27 novembre 2020, 14:12

L'accusa di Silvio Magliano: "Monopattini abbandonati come trappole, indegno di una città civile"

L'esponente dei Moderati: "Ennesimo caso di persona con disabilità che inciampa su un mezzo in sharing posteggiato come capita. E la Giunta? Tante parole e ancora nulla di fatto". Poi la richiesta: "Riaprire le scuole al più presto"

L'accusa di Silvio Magliano: "Monopattini abbandonati come trappole, indegno di una città civile"

"Monopattini e biciclette in sharing sono una realtà cittadina da mesi e mesi, eppure siamo ancora qui a chiederci che cosa stia facendo la Giunta per limitare, controllare e prevenire il loro uso non congruo. Perché se è vero che la principale responsabilità è ascritta al senso civico degli utenti è altrettanto vero che il compito della gestione e della supervisione spetta alle Istituzioni", fa notare Silvio Magliano, Capogruppo dei Moderati in Consiglio comunale a Torino.

"Invece, dalla mia precedente interpellanza in Sala Rossa, nulla di fatto. Avevamo chiesto interlocuzioni con le Associazioni e il posizionamento di stalli: a che punto siamo? A fare le spese del "posteggio selvaggio" di questi mezzi di mobilità dolce sono, ancora una volta, le persone con disabilità motoria o sensoriale, che si trovano a fare i conti con una nuova e insidiosa tipologia di barriera architettonica".

"Presenterò immediatamente una nuova interpellanza in Consiglio Comunale per chiedere alla Giunta tempi, dati, numeri e strategia per arginare un fenomeno che non è più accettabile in una città come Torino. La situazione è, se possibile, peggiorata durante le settimane di lockdown. L'ultimo incidente occorso al 63enne Giovanni Spataro, nostro concittadino non vedente, è l'ennesima prova che le cose devono cambiare. In fretta".

"Urgono regole semplici, chiare e applicabili, con sanzioni inesorabili per chi trasgredisce. La Giunta faccia la sua parte prima di dover commentare un nuovo e più grave incidente", ha concluso Magliano.

L'esponente dei Moderati ha affrontato poi un altro tema: "Faccio mio l'appello dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche: la prospettiva di tenere chiuse le scuole fino a fine anno mi preoccupa. Il ricorso sistematico alla didattica a distanza è una scorciatoia imboccata perché non si sono applicate prima le giuste misure in termini di potenziamento del servizio di trasporto pubblico e di risorse stanziate per garantire alle Scuole margini di organizzazione autonoma".

"La didattica a distanza è una soluzione d'emergenza: di emergenza improvvisa di certo non si potrà parlare nel caso di un terzo picco, che peraltro tutti speriamo non si verifichi, a metà inverno. Il costo di una chiusura ulteriormente prolungata o di una riapertura a singhiozzo rischia di essere altissimo, specialmente per gli studenti più fragili e per le stesse famiglie. Una chiusura così drastica è, nel contesto europeo, un'anomalia quasi esclusivamente italiana".

"Facciamo il possibile per riaprire al più presto e in maniera definitiva le Scuole Statali e Paritarie", ha chiesto Magliano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium