/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2020, 09:42

Disegnare la scuola dei sogni: un concorso natalizio per gli studenti torinesi

Contest organizzato dall'associazione Manzoni People. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata all'11 dicembre

Disegnare la scuola dei sogni: un concorso natalizio per gli studenti torinesi

Per il Natale in arrivo, l'associazione di genitori di Manzoni People, dell'istituto omonimo in corso Marconi, in collaborazione con Asai, ha deciso di lanciare un concorso di disegno coinvolgendo i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di Torino. Un modo per sentirsi più vicini e, allo stesso tempo contribuire, alle attività commerciali locali, attraverso buoni spesa messi in palio per i vincitori.

Il tema del contest è "La scuola senza frontiere". 

"Viviamo un periodo nuovo, molto difficile e per certi versi incerto - spiegano i promotori dell'iniziativa -. I bambini e i ragazzi in particolare hanno visto cambiare le loro abitudini scolastiche, non senza sacrifici, molto spesso costretti a compromessi che ne limitano la piena spontaneità e libertà di movimento. Per molti di loro la scuola ora addirittura si è spostata al di fuori dal contesto delle mura scolastiche.

Eppure la scuola resta il luogo centrale dove si formano le prime esperienze di condivisione, culturale, sociale, e di inclusione".

Di qui nasce l'idea di lasciare che bambini e ragazzi esprimano attraverso la creatività questa condizione extra ordinaria, rispondendo a una serie di domande: come immagineresti una scuola ideale? Dove faresti lezione in questo periodo? Dove ti piacerebbe che la maestra ti portasse durante le ore di scuola? Dove vorresti stare insieme ai tuoi compagni durante le ore di scuola? Hai uno spazio preferito o un luogo preferito della scuola che vorresti rendere più bello?

Ogni partecipante dovrà quindi immaginare una scuola dove esplorare tutti gli spazi, muovendosi come più gli piace, senza scale oppure con tante scale, con spazi aperti, cortili e giardini o con stanze accoglienti, angoli segreti e protetti, per condividere esperienze e conoscenze con i compagni. 

Tre le categorie previste:

  • “Baby”: bambini iscritti alla scuola dell’infanzia;
  • “Junior”: bambini iscritti alla scuola primaria;
  • “Teen”: ragazzi iscritti alla scuola secondaria.

Tanti premi per tutti: un piccolo omaggio per i partecipanti e buoni per i primi tre classificati di ogni categoria, come abbonamenti alle riviste preferite dai bambini e buoni da spendere in cartoleria e negozi di gioco.

La scadenza per la consegna dei disegni alla mail di Manzoni People (manzoni.people@gmail.com) è fissata l'11 dicembre. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium