/ Eventi

Eventi | 12 dicembre 2020, 07:21

Coldiretti, spesa sospesa del contadino in favore del Natale dei nuovi poveri

Oggi e domani iniziative nei mercati Campagna Amica a San Giorio di Susa e a Torino

Coldiretti, spesa sospesa del contadino in favore del Natale dei nuovi poveri

Sabato 12 e domenica 13 dicembre in tutto il Piemonte, nei mercati di Campagna Amica, Coldiretti programma una mobilitazione straordinaria con la “Spesa sospesa del contadino”. L’iniziativa che vede coinvolti anche Giovani Impresa, ha l’obiettivo di offrire ai meno abbienti prodotti alimentari 100 per cento Made in Piemonte.

Tutti i cittadini che faranno la spesa nei mercati di Campagna Amica potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie bisognose, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per un successivo cliente, con meno possibilità economiche. Nella spesa sospesa contadina al posto del caffè ci sono: frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari, rigorosamente Made in Piemonte, di qualità, freschi e genuini.

La mappa della solidarietà per l’iniziativa “Spesa sospesa del contadino” ingloba l’intera Regione Piemonte, con appuntamenti a Torino, Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli. Per quanto riguarda il torinese, gli appuntamenti sono due. Sabato 12 dicembre, a San Giorio di Susa, dalle 9 alle 12, in piazza Micellone. Domenica 13 dicembre, a Torino, al mercato in piazza e giardini Cavour, dalle ore 9 alle 18.

A Torino, da settembre a oggi, la Coldiretti, con l’iniziativa spesa sospesa, svolta in collaborazione con la S-Nodi Caritas, ha già raccolto 3.250 chilogrammi di prodotti, donati alle famiglie bisognose di alcuni quartieri torinesi.

Da diversi anni ormai Coldiretti collabora con S-Nodi Caritas per promuovere il dono e far arrivare alle famiglie in difficoltà prodotti freschi e di qualità. Quest’anno più che mai i bisogni sono aumentati e l’impegno di Coldiretti e Campagna Amica è cresciuto in favore di chi ha più bisogno.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium