/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 dicembre 2020, 07:00

Quanto costa uno scaldabagno a gas e la sua installazione?

All'interno di ogni abitazione è necessario installare un sistema efficienti che possa fornire l’acqua calda

scaldabagno a gas

All'interno di ogni abitazione è necessario installare un sistema efficienti che possa fornire l'acqua calda. Esistono svariate soluzioni in merito: scaldabagno a gas, stufe a pellet, scaldabagni elettrici e molti altri. 

Fra queste, la soluzione più scelta per le abitazioni private è lo scaldabagno a gas. La scelta verte principalmente sia per l’efficacia che questo sistema offre e anche per il costo degli scaldabagni a gas e della sua installazione, nonché la manutenzione.

Perché scegliere uno scaldabagno a gas e quale modello

In primis, è opportuno comprendere perché la scelta dello scaldabagno a gas è migliore in confronto a quelli elettrici o di altro tipo. Si tratta di una scelta molto vantaggiosa sia in termini economici ma anche per la sicurezza e per la facilità d’uso.

A parità di un totale di acqua riscaldata da una caldaia elettrica in confronto ad una a gas, il costo di quest’ultimo rimane pur sempre inferiore al costo dell’energia elettrica. 

Inoltre, esistono tre tipologie differenti di scaldabagno a gas:

 

  • Scaldabagno a gas ad accensione istantanea. Si tratta della tipologia più diffusa e dalla funzionalità più semplice. Ovvero, quando si apre il rubinetto dalla parte dell’acqua calda, il dispositivo elettronico all’interno dello scaldabagno innesca una fiamma alimentata appunto a gas che riscalda una serpentina immersa in acqua a temperatura ambiente. L’acqua riscaldata dalla fiamma esce così dalla camera per poi arrivare al rubinetto. Dato il semplice meccanismo si comprende il vantaggio economico di questo scaldabagno.
  • Scaldabagno a gas ad accumulo. Come suggerisce il nome stesso, questo scaldabagno conserva al suo interno acqua calda, alla temperatura costante che si è preimpostata. Il vantaggio primario è sicuramente la velocità con la quale si può usufruire di acqua calda non appena si alza apre il rubinetto, ma per contro lo svantaggio è il costo e la grandezza ingombrante dello scaldabagno.
  • Scaldabagno a gas a condensazione. Quest’ultima tipologia di scaldabagno è la più recente ed efficace in quanto racchiude in sé i due pregi dei precedenti modelli, rendendola così migliore in termini di resa. Il suo funzionamento consiste nel riutilizzare i fumi di scarico per mantenere costantemente l temperatura dell’acqua al livello desiderato e perciò di averla subito disponibile al bisogno. Perciò è veloce come lo scaldabagno ad accumulo ma con il risparmio di quello ad accensione istantanea.

Scaldabagno a gas e installazione: costi

I prezzi degli scaldabagno a gas variano in base alla loro tipologia e al kit compreso in fase di vendita. 

Si tratta di una fascia di prezzo molto ampia e varia che parte dai 200 euro per i modelli base e dalla poca potenza, fino ad arrivare a 700€ per modelli molto più sofisticati. Vi sono per di più, alcuni casi in cui solo il costo dello scaldabagno può raggiungere i 1.000 euro.

I costi per l’installazione di uno scaldabagno a gas variano in base a diversi fattori. 

Il primo e più importante aspetto tecnico che influenza il costo dell’installazione è il tipo di carburante utilizzato per alimentare e far funzionare lo scaldabagno. Esso può essere di tre tipi: gas naturale, gas butano e gas propano.

Un secondo fattore importante è la capacità di portata, che può variare dai 5 litri al minuto ai 20 litri al minuto. 

Infine, all'interno del costo dell’installazione di uno scaldabagno a gas è indubbiamente il costo della manodopera del professionista specializzato per installare e posizionare a norma di legge lo scaldabagno nuovo.

Il costo dell’installazione di uno scaldabagno si deve aggiungere al costo dello scaldabagno stesso e varia dai 300 euro fino agli 800 euro. Questi sono i prezzi per l’installazione di uno scaldabagno nuovo ma in un’abitazione e postazione in cui le tubature e gli allacci sono già esistenti.

In caso di installazione da zero i costi dell’installazione possono lievitare leggermente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium