/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2021, 07:10

Borgo Dora, dopo le polemiche sulle vie di accesso arriva un esposto in Procura

A presentarlo è il consigliere comunale di Azione Aldo Curatella, autore di un sopralluogo nella giornata di mercoledì: “Servono garanzie di sicurezza per i cittadini”

Aldo Curatella

Borgo Dora, dopo le polemiche sulle vie di accesso un esposto in Procura da parte del consigliere Aldo Curatella

Non accennano a placarsi i botta e risposta a seguito del principio di incendio che, nel pomeriggio di domenica, ha riportato a galla la problematica dell'accesso dei mezzi di soccorso alle vie di Borgo Dora. Dopo la risposta di ieri da parte di Comune e Circoscrizione 7, infatti, sulla vicenda è arrivato un esposto in Procura.

Curatella: “Planimetrie valide solo sulla carta”

A presentarlo è stato il consigliere comunale di Azione Aldo Curatella, autore di un sopralluogo sul posto nella giornata di mercoledì: “I progetti - ha dichiarato Curatella - si realizzano valutando gli aspetti critici sul territorio e non solo sulla carta. Nella planimetria fornita da Lapietra e Deri non vengono riportati tutti gli oggetti che limitano gli spazi a disposizione come, ad esempio, i pali della segnaletica che riducono il raggio di sterzata o i banchi presenti nei giorni di mercato. Le distanze, inoltre, sono solo teoriche: i 7 metri di larghezza indicati per via Lanino sono in realtà 3”.

Garanzie di sicurezza ai cittadini

La decisione di presentare l'esposto è arrivata proprio in base a queste premesse: “Mi interessa – ha aggiunto l'esponente di Azione – che ai cittadini vengano date garanzie di sicurezza per evitare eventi ben più gravi: alla Procura ho inviato tutta la documentazione a mia disposizione con l'obiettivo di verificare se su questo intervento siano state fatte tutte le opportune valutazioni e comunicazioni".

"Le sperimentazioni e le pedonalizzazioni sono fondamentali ma vanno realizzate con tutti gli accorgimenti necessari”, ha concluso Curatella.

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium