ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 01 aprile 2021, 11:30

Regione, Grimaldi querelato per le parole su Fratelli d'Italia. "Quindi ora si dichiarano antirazzisti, antisessiti e contro l'omofobia?"

Ieri l'attacco in Aula del consigliere contro il partito della parlamentare Montaruli, accusato di razzismo. Oggi la richiesta di sospensione ed espulsione. Tutto è nato da una frase sui saccheggi di via Roma dello scorso ottobre

Marco Grimaldi

Il consigliere regionale Marco Grimaldi

"Fratelli d'Italia mi querela, chiede la mia espulsione e sospensione dall’Aula e una sanzione pecuniaria". Lo spiega il capogruppo di Liberi Verdi e Uguali in Consiglio regionale del Piemonte, Marco Grimaldi, ufficializzando l'annuncio di ieri dei vertici regionali del partito di Giorgia Meloni (LEGGI QUI).

"La prossima settimana - racconta Grimaldi - verrò audito dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per chiarire la vicenda". Tutto è nato ieri, quando Grimaldi intervenendo in Aula in discussione generale sulla Legge di Stabilità ha affermato che "bisogna dialogare con tutti, anche con i ragazzi che, con un atto sbagliatissimo e da condannare, hanno assaltato le vetrine di via Roma nella manifestazione contro le chiusure dello scorso ottobre".

Frasi che non sono piaciute alla parlamentare di FdI Augusta Montaruli, che lo aveva attaccato: "Non si dialoga con balordi e delinquenti. Grimaldi si scusi". Il consigliere regionale di Luv aveva allora risposto, in aula: "Ha ragione, non parlo con tutti: con i fascisti no". Aggiungendo infine la frase 'incriminata': "Me lo dice proprio l'esponente di un partito omofobo, razzista e sessista?". Immediata la reazione del capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale Paolo Bongioanni e dell'Assessore ai Rapporti tra Giunta e Consiglio Maurizio Marrone: "Lo quereliamo". E così è stato.

"Se comprendo bene - commenta oggi Grimaldi - si sentono oltraggiati dalle mie parole. Quindi d'ora in poi dichiareranno pubblicamente ai loro elettori 'Siamo antirazzisti, antisessiti e contro l'omofobia'? Attendo notizie".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium