ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 26 aprile 2024, 10:30

Luserna San Giovanni investe in scuole e piscina, pescando dall’avanzo di amministrazione

In Consiglio sono state approvate le prime variazioni di bilancio per circa 370.000 euro

Luserna San Giovanni investe in scuole e piscina, pescando dall’avanzo di amministrazione

Infissi più efficienti alla scuola elementare di Luserna alta, un impianto di riscaldamento nuovo alle medie in Airali e un progetto di fattibilità tecnica ed economica per ottenere i finanziamenti necessari per il rifacimento della piscina comunale. Il Comune di Luserna San Giovanni, nel consiglio comunale di martedì 23 aprile, ha approvato le variazioni di bilancio che permettono di affrontare tre problemi che si trascinano da tempo, destinando una parte dell’avanzo di amministrazione del 2023 che ammonta a 978.000 euro. È l’importo più alto mai raggiunto dall’avanzo negli anni in cui il Comune è amministrato dalle Giunte del sindaco uscente Duilio Canale: “Dal 2018 in poi ha continuato a crescere costantemente” afferma.

Di questa cifra, circa 370.000 euro sono stati destinati a nuove spese nella seduta di ieri. “Con 200.000 euro sostituiremo completamente gli infissi della scuola elementare della frazione di Luserna che in questo momento è soggetta a lavori di adeguamento sismico mentre con 70.000 euro verrà rifatto l’impianto di riscaldamento delle medie i cui tubi perdono e ha circa trent’anni” annuncia Canale. La previsione è che i lavori vengano effettuati prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Circa 100.000 euro, invece, serviranno ottenere un progetto di fattibilità tecnica economica della nuova piscina: “Avevamo già un progetto preliminare che però ora, dopo l’emanazione del nuovo decreto legge sugli appalti, non basta più. Per ottenere il finanziamento del programma regionale Fesr 2021/2027 dobbiamo munirci del nuovo progetto”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium